Coldiretti Lazio: riaprono i mercati di Campagna Amica

Grande attesa per la riapertura, dopo la pausa estiva, degli apprezzatissimi e frequentatissimi punti di vendita diretta nella Capitale

Riaprono questo fine settimana, dopo la pausa di agosto, i Mercati di Campagna Amica di Roma. Un sistema di vendita diretta dal produttore al consumatore, che dal 2008 ad oggi fa registrare una crescita costante e viene frequentato ogni fine settimana da migliaia di consumatori che hanno dimostrato di gradire i numerosi vantaggi offerti da questo tipo di vendita, come il conveniente rapporto qualità/prezzo e la garanzia di acquistare prodotti 100% italiani e controllati lungo tutta la filiera di produzione.

Nei Mercati di Campagna Amica i produttori agricoli, tutti iscritti a Coldiretti e aderenti a Campagna Amica, si organizzano in un’Associazione Agrimercato (solitamente provinciale) che ha un regolamento e un disciplinare a cui tutti gli aderenti si attengono.
Un Mercato di Campagna Amica consente di fare la spesa di prodotti di origine certificata 100%  italiana, di provenienza regionale e quindi rigorosamente a km zero. Un modo di fare spesa sostenibile  e responsabile di prodotti a basse emissioni di CO2, di premiare gli agricoltori che scelgono di rimanere a lavorare sul territorio, con conseguenti riflessi positivi sull’occupazione e di premiare un sistema che svolge un ruolo chiave per la tutela dell’ambiente, del territorio, delle tradizioni, della cultura, della salute, della sicurezza alimentare,  dell’aggregazione sociale e del lavoro, e che ha inaugurato un nuovo stile di vita.

Attraverso i Mercati di Campagna Amica si valorizzano e si fanno conoscere i prodotti tipici del nostro meraviglioso territorio, si contribuisce allo sviluppo di energie rinnovabili, si producono  strumenti di conoscenza e informazione per una corretta educazione alimentare, promuovendo stili di vita virtuosi nei confronti dell'ambiente e dei consumi.

Inoltre adulti e bambini possono partecipare ai corsi di educazione alimentare nelle fattorie didattiche presenti nei Mercati. I Mercati di Campagna Amica sono aperti durante il fine settimana, come quelli di Via San Teodoro al Circo Massimo (sabato dalle 9 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 16) e di Via Tiburtina 695 (venerdì e sabato dalle 9 alle 18). Per ulteriori informazioni è possibile trovare indirizzi ed orari sul sito www.campagnamica.it.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento