Economia Piazza del Colosseo

Botticelle fiorite protagoniste al Colosseo per l'iniziativa "Ripartiamo con un fiore"

Al Colosseo è andata in scena l'iniziativa di Coldiretti per il rilancio del settore florovivaismo . Il Lazio è fra le regione più importanti d'Italia nel mercato vivaistico

Martedì 6 luglio botticelle fiorite e composizioni floreali sono state le protagoniste al Colosseo in occasione della manifestazione "Ripartiamo con un fiore". L’iniziativa è stata promossa da Coldiretti in collaborazione con AFFI, Associazione Floricoltori e Fioristi Italiani, nel pieno rispetto delle misure di sicurezza anti Covid, per rilanciare il florovivaismo, uno dei settori più colpiti dalla crisi economica determinata dal Covid-19.

Le composizioni floreali nella giornata di oggi sono state segnale di speranza per sostenere il ritorno alla vita di comunità nelle piazze, dei musei, dei luoghi di cultura e arte, dopo l’isolamento imposto dal Covid. Pandemia che però ha rafforzato la voglia di stare al verde, avvicinando molte persone al giardinaggio prendendosi cura dei proprio balconi e terrazzi durante il lockdown.

Il settore nel Lazio

Il settore florovivaismo in Italia ma soprattutto nel Lazio è in ripresa. Il territorio laziale si registra fra regioni italiane più produttive nel settore orto-florovivaistico, confermandosi al quarto posto per il mercato di fiori e piante, con 125 milioni di euro e al nono posto per il mercato vivaistico con 42 milioni di euro.

A Roma gran parte della superficie agricola è destinata a colture florovivaistiche che comprendono piante in vaso da interno ed in piena aria, piante ortive, fiori e fronde recise, piante di tipo mediterraneo. Latina si distingue per la presenza di imprese con dimensioni più ampie rispetto alle altre province laziali.

I commenti

David Granieri presidente di Coldiretti Lazio ha sottolineato il carissimo prezzo, quantificabile con una perdita di 1,7 miliardi di euro, pagato dal settore a causa della pandemia. Granieri conclude il suo intevento dichiarando che “Coldiretti si impegna nel potenziare la capacità dell’export”. 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botticelle fiorite protagoniste al Colosseo per l'iniziativa "Ripartiamo con un fiore"

RomaToday è in caricamento