rotate-mobile
Economia Centro Storico / Piazza di San Salvatore in Lauro

Botteghiamo 2014: gli artigiani incontrano il 3D e si preparano all'EXPO

Piazza di San Salvatore in Lauro ha fatto da sfondo all'incontro fra gli artigiani del centro storico e una stampante in 3D. Si prepara l'accoglienza ai turisti in viaggio per l'EXPO

Valorizzare gli artigiani dei rioni del centro storico e allargare gli orizzonti con uno sguardo verso il futuro. Stamane, nella splendida cornice di Piazza di San Salvatore in Lauro, nel cuore di Roma, è stata presentata la terza edizione di Botteghiamo.

GLI OSPITI - Al dibattito hanno partecipato Giulio Anticoli, presidente Cna Roma Città Storica e Associazione Botteghe Storiche, Claudio Arcioni, presidente Arte dei Vinattieri, Simona Basili, madrina dell'incontro e ideatrice Botteghiamo, Marta Leonori, assessore Roma Produttività, Lorenzo Tagliavanti, direttore Cna di Roma, Jacopo Maria Emiliani Pescetelli, vicepresidente e assessore commercio e artigianato I municipio, e infine, Paolo Orneli, assessore allo sviluppo economico e attività produttive della Regione Lazio.

VERSO L'EXPO - Grazie all'incremento degli artigiani e all'adesione di nuovi Rioni (Borgo, Tridente, Monti e Trastevere), Botteghiamo si sta preparando ad accogliere le decine di migliaia di stranieri che invaderanno l'Italia per l'EXPO 2015 e per la tappa finale di “Eccellenze in digital tour” promosso da Cna, Google e Fondazione Symbola, nella quale gli artigiani potranno sperimentare in prima persona il funzionamento delle stampanti in 3D e stringere partnership con aziende innovative del territorio.   

L'INIZIO DEL PROGETTO - Il progetto “Botteghiamo” è sorto come risposta alla forte crisi a cui è andato incontro il mondo dell'artigianato, grazie all'idea di abc project, promossa da Cna Roma Città Storica e Associazione Botteghe Storiche, con il patrocinio della Regione, di Roma Capitale e del I municipio.

LA FULL IMMERSION - Botteghiamo accompagnerà romani e turisti in un viaggio tra le botteghe artigiane e storiche dei rioni Ponte, Parione e Regola. Ad ogni tappa è prevista una full immersion con la sapienza dei Maestri Artigiani. Il prossimo appuntamento con le nuove attività di Botteghiamo è previsto per oggi pomeriggio, 2 Luglio, presso piazza di San Salvatore in Lauro. A partire dalle 18,30 vi sarà l'evento “Salotto in Piazza & Degustazioni d'Autore. Un brindisi all'Estate insieme ai nostri Maestri Artigiani” per continuare poi con i Tour Estivi fino al prossimo Settembre.

IN PROGRAMMA - Percorsi Insoliti di Botteghiamo alla scoperta degli antichi mestieri fra gli affascinanti vicoli del centro di Roma; Artigiano ospita Artigiano esposizione delle eccellenze artigiane dei vicini rioni; Degustazioni di qualità a cura del Consorzio Vino Chianti; Presentazione del libroSperavamo nei Miracoli. Il dopoguerra in un rione di Roma”, autore Mario De Quarto; L'arte della Doratura, Preziosi Cappelli e Artigiani della birra – degustazione birre Affligem.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Botteghiamo 2014: gli artigiani incontrano il 3D e si preparano all'EXPO

RomaToday è in caricamento