rotate-mobile
Economia

Boost Your Ideas 2022: Regione Lazio alla ricerca di soluzioni innovative per la ripresa economica

La nuova call gestita da Lazio Innova è rivolta a team, startup, spin off e imprese

"Boost your ideas 2022". E' questo il nome della call lanciata dalla Regione Lazio e rivolta a team, startup, spin off e imprese, che invita a proporre soluzioni innovative per accompagnare la ripresa economica e cogliere le nuove opportunità di mercato. 

“Idee innovative per migliorare la vita delle persone: con questo obiettivo - ha sottolineato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti - abbiamo voluto rilanciare, con ben due call, il bando 'Boost your ideas', che promuoviamo anche grazie al supporto di Lazio Innova. Nella prima edizione del 2021 si sono candidati ben 765 progetti innovativi, per tale motivo abbiamo voluto riproporre l’iniziativa".

Un’opportunità per team di innovatori, ricercatori, startup e piccole imprese per trovare soluzioni e nuovi modelli di business, applicabili in moltissimi campi, dalla cultura al turismo, dalla sostenibilità al sociale, dall'impresa alla digitalizzazione. "Ambiti di intervento che hanno un peso reale e quotidiano nella vita di tutte e tutti, e che - ha proseguito Zingaretti - aprono a nuove opportunità di crescita economica. Siamo entrati in una nuova stagione, viviamo ancora con il peso della pandemia, ma allo stesso tempo abbiamo le energie per continuare a sostenere le eccellenze della nostra regione che sono tantissime e meritano di trovare il loro posto".

“Prosegue il nostro impegno verso la costruzione di un ecosistema dell’innovazione - ha aggiunto Paolo Orneli, assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione della Regione Lazio - fatto da startup, team e imprese ideatrici di soluzioni innovative. Lo scorso anno hanno partecipato al percorso di accelerazione 127 team, mentre i progetti innovativi premiati sono stati 36. Quest’anno vogliamo coinvolgere ancora più soggetti, perché siamo fermamente convinti che la ripresa economica e un nuovo modello di sviluppo più sostenibile e inclusivo possano essere costruiti solo attraverso la valorizzazione di idee progettuali innovative. Grazie alle donne e agli uomini degli Spazi Attivi del Lazio aiutiamo le migliori idee a diventare realtà d’impresa, generando nuove opportunità di crescita e di occupazione, per tornare a crescere e fare grande la nostra regione”.

Le soluzioni innovative ricercate

La nuova call di Lazio Innova vede il coinvolgimento di importanti player provenienti dal mondo dell’innovazione, da grandi aziende e di potenziali investitori. Eni e Ferrovie dello Stato Italiane sono i prestigiosi main partner, che sosterranno lo sviluppo di progetti digitali che abbiano importanti ricadute nell’ambito della Mobilità Sostenibile delle merci e delle persone nei centri urbani. 

“Considerato il grande successo della scorsa edizione - spiega Mattia Voltaggio, Head of Startup Acceleration di Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa - abbiamo scelto di aderire con entusiasmo a questa nuova sfida. La call 'Boost Your Ideas', lanciata dalla Regione Lazio tramite Lazio Innova, di cui siamo main partner insieme a Ferrovie dello Stato, é un’opportunità da cogliere per promuovere il tema della mobilità sostenibile, cruciale per l’ambiente e per la qualità della vita. Ci auguriamo di poter selezionare soluzioni innovative che possano contribuire ad accelerare il processo di abbattimento delle emissioni “scope 3”, al centro della strategia Eni verso il 2050”.  

A proposito dell'ambiziosa iniziativa, invece, Franco Stivali, Responsabile Innovation del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ha dichiarato: "Il Gruppo FS Italiane si impegna a sviluppare soluzioni innovative volte a rendere i servizi di trasporto, i cantieri e le infrastrutture sempre più digitali e promuove un nuovo modello di mobilità sempre più smart, integrata e sostenibile, con al centro le esigenze crescenti dei viaggiatori in tema di connettività, personalizzazione e digitalizzazione dell’offerta - dichiara Franco Stivali, Responsabile Innovation del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane - In quest’ottica, la rinnovata partnership con Lazio Innova costituisce un’opportunità per FS per stabilire relazioni dirette con start up e innovatori, intercettando idee e soluzioni innovative, in grado di rispondere alle nuove sfide tecnologiche imposte dal mercato”. 

La call "Boost Your Ideas" selezionerà nello specifico soluzioni innovative negli ambiti di "Transazione Ecologica", per valorizzare l’economia circolare, la bioeconomia e la green economy; "Transazione Digitale", al fine di offrire nuovi servizi e modelli di business per connettere in maniera più efficiente ed efficace fornitori, produttori, distributori e clienti, anche attraverso soluzioni b2b che sfruttino il digitale; "Cultura e Turismo", con lo scopo di valorizzare il patrimonio naturale, la biodiversità e il patrimonio culturale, in particolare dei borghi e delle aree meno conosciute, favorendo la ripresa delle filiere legate al turismo. 

Chi può partecipare alla call di Lazio Innova

Possono rispondere alla call "Boost Your Ideas" della Regione Lazio, imprese (startup, micro, piccole e medie imprese e spinoff), Team informali (non costituiti o in via di costituzione) composti da almeno tre persone fisiche, maggiorenni, in possesso almeno di un diploma di maturità. La partecipazione è aperta a team e imprese italiane ed estere. L’erogazione dei premi è tuttavia subordinata alla costituzione o presenza di una unità operativa nel territorio del Lazio. 

Alle migliori idee sarà riservato un percorso intensivo di mentoring, tutoraggio e pre-accelerazione negli Spazi Attivi regionali della durata di 5 settimane, per un massimo di 45 semifinalisti per ciascuna delle due call previste nel 2022. Al termine di ciascuna call, i progetti finalisti concorreranno ai Premi messi in palio da Lazio Innova, sia sotto forma di servizi che di contributi in denaro. Nello specifico, 10 progetti con un IRL (Investment Readiness Level) fino a 5, riceveranno un premio in denaro di 5.000 euro e 2 progetti con un IRL (Investment Readiness Level) da 6 a 9, riceveranno un premio in denaro di 20.000 euro.  

Sono, inoltre, previsti ulteriori Premi assegnati da Eni attraverso Joule, la scuola di Eni per l'impresa e FS Italiane: massimo 3 progetti saranno ospitati presso gli spazi di Joule ad Ostiense fino ad un massimo di 3 progetti (con advisory tecnica su tematiche di settore e sulla misurazione degli impatti di sostenibilità e la possibilità di presentare le soluzioni innovative al business Eni, per valutare l’avvio di un eventuale percorso di sperimentazione). Massimo altri 3 progetti riceveranno ospitalità presso uno degli Innovation Hub di FS Italiane fino ad un massimo di 3 progetti (con advisory tecnica sull’accelerazione di idee innovative in ambito Smart City e la possibilità di presentare le soluzioni innovative al business delle società del Gruppo FS, per valutare l’avvio di un eventuale percorso di sperimentazione)

Le call e le scadenze

Due sono le Call in programma nel 2022. La prima ha scadenza alle ore 12 dell'11 aprile, la seconda dalle 9 del 15 luglio alle 12 del 15 settembre 2022. Le candidature possono essere presentate al seguente link: https://boostyourideas.lazioinnova.it/  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boost Your Ideas 2022: Regione Lazio alla ricerca di soluzioni innovative per la ripresa economica

RomaToday è in caricamento