Sabato, 31 Luglio 2021
Economia

Trenitalia, un guasto provoca lo stop all'emissione dei biglietti

Dalle ore 8.30 di questa mattina il temporaneo blocco ai sistemi informativi centrali di Ferrovie dello Stato sta provocando grossi disagi a chi deve acquistare biglietti per partire in treno

Mattinata difficile per chi doveva acquistare i biglietti di trenitalia. Un imprevisto e improvviso guasto alla rete elettrica alla società Acea di Roma ha provocato dalle ore 8.30 di questa mattina il temporaneo blocco ai sistemi informativi centrali di Ferrovie dello Stato gestiti dalla società Tele Sistemi Ferroviario (Tsf), esterna al gruppo Fs.

Il blocco ha determinato l'impossibilità di acquistare e prenotare in tutta Italia i biglietti su tutta la rete di vendita di Trenitalia e di aggiornare in automatico i tabelloni informativi nelle stazioni.

Tecnici della società Tsf sono subito intervenuti per il ripristino dei sistemi, che, riferisce Trenitalia "avverrà con gradualità nel corso della mattinata. Il gruppo Ferrovie dello Stato si è scusato per i disagi provocati dal blocco".

Acea ha fornito la sua versione sui fatti: "Il blocco tecnico che ha provocato l'impossibilità di acquistare e prenotare i biglietti su tutta la rete di vendita di Trenitalia non è dipeso in alcun modo dalla fornitura e dal servizio Ace. Nessun guasto, né anomalia, si è verificato sulla parte di rete Acea che alimenta l'utenza delle Ferrovie dello Stato (cabina 8252 di via Scalo Prenestino) - spiega l' azienda in una nota -. Alle prime ore del mattino Ferrovie dello Stato ha scambiato l'alimentazione dalla linea Esquilino con quella Tiburtino, mediante manovre effettuate solo ed esclusivamente sulla sua rete proprietaria. Così, come evidenziato dall'esame dei carichi assorbiti, non si è verificata alcuna interruzione nella fornitura Acea".

L' Acea sottolinea che "alle 11,40 - sempre in base a quanto risulta dall'esame dei carichi assorbiti - la rete delle Ferrovie si è rialimentata sempre con manovre interne a schema normale, senza alcun intervento tecnico da parte delle squadre di Acea".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trenitalia, un guasto provoca lo stop all'emissione dei biglietti

RomaToday è in caricamento