Lunedì, 22 Luglio 2024
Economia

Imu al 5 per mille: in arrivo la stangata sulla prima casa

In aumento di un punto rispetto all'indicazione del Governo, così in Campidoglio si pensa all'aumento dell'Imu al 5 per mille. Stangata da 100, 150 euro a famiglia

In arrivo una possibile stangata sulla prima casa, infatti, la decisione del Campidoglio di aumentare l'Imu potrebbe costare circa 100, 150 euro in più a famiglia; a seconda delle dimensioni dell'appartamento.

La decisione del Campidoglio spiazza e spaventa, infatti, mentre l'indicazione del Governo sarebbe quella di lavorara sull'Imu al 4 per mille, Alemanno pensa di aumentare di un punto giungendo al dato record dell'Imu al 5 per mille. La conferma di questa decisione arriva dal sindaco stesso.
Federico Guidi, presidente della Commissione bilancio del Campidoglio, ieri  riguardo al possibile aumento dell'Imu aveva dichiarato: “L'aumento dell'Imu e l'avvio di nuove privatizzazioni sono ipotesi da verificare ma assolutamente possibili".  In merito agli annunciati tagli del 30% sui bilanci degli assessorati ipotizzati dalla Ragioneria comunale, dichiara ai microfoni di Radio Popolare:"E' evidente che da qualche parte questi soldi dobbiamo trovarli, e lo faremo anche chiedendo al Governo una revisione del Patto di Stabilità".

Il nodo è sempre lo stesso: al Campidoglio, in vista del varo del bilancio di previsione 2012, servono 520 milioni di euro. Di questi 400 derivano dai tagli del governo e gli altri dalle spese che il Campidoglio coprirà per Atac in mancanza di quelli della regione. L'Imu al 5 per mille, secondo quanto si ipotizza in Campidoglio potrebbe valere intorno ai 700 milioni.
La decisione non sarà semplice e non sarà a breve e per vederla attuata si dovrà attendere l'arrivo in aula del bilancio, cosa che dovrebbe accadere ormai la settimana prossima. Un aspetto che rende ancora più interessante il varo del bilancio 2012 di Roma Capitale è che sarà l'ultimo prima delle elezioni comunali del 2013, aspetto che molto probabilmente influirà sulle scelte da attuare. Intanto, si rimane in sospeso, preparandosi all'Imu che viaggia verso il 5 per mille. Diverso il secondo per la seconda casa; qui l'aliquota è al 10,6

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Imu al 5 per mille: in arrivo la stangata sulla prima casa
RomaToday è in caricamento