rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Economia

Entro il 2020 un bambino su due soffrirà di rinite allergica

Ad oggi un adulto su cinque e un bambino su quattro sono colpiti da allergie ma i numeri, secondo la Siaaic, continueranno a salire

Soprattutto con l'arrivo della primavera molti italiani iniziano a soffrire di rinite allergica. Occhi rossi, starnuti e prurito sono solo alcuni dei sintomi più comuni. I dati parlano chiaro: un adulto su cinque e un bambino su quattro sono colpiti da allergie di vario tipo. Il messaggio che però lancia la Siaaic (Societa' italiana di allergologia e immunologia clinica) sembra essere allarmante: entro il 2020 i numeri saliranno fino a un adolescente su due. Di questo e di molto altro si è parlato al  27° Congresso Nazionale della Siaaic in programma a Roma.

"Per quanto riguarda le allergie in senso lato - spiega il professor Giorgio Walter Canonica, intervistato dall'agenzia Dire - si calcola una percentuale del 20% della popolazione, con alcuni picchi, per esempio per quanto riguarda la rinite allergica, destinati ad aumentare: entro il 2020 colpirà 1 adolescente su 2. Relativamente alle allergie ai farmaci, invece, non esistono ancora dati definitivi, ma l'incidenza, anche questa in aumento, è stimabile intorno all'1% della popolazione per quanto riguarda le reazioni avverse a medicinali". 

Un altro dato che il professore ha voluto sottolineare è che il 40% della popolazione soffre di intolleranze alimentari e per una corretta cura bisogna effettuare una corretta e tempestiva diagniostica: "Non bisogna andare a fare troppi esami - precisa Canonica - ma bisogna fare solo quelli giusti. Mi rendo conto che questo puo' risultare un discorso pleonastico, ma invece e' una cosa molto importante. Soprattutto quando si parla di allergie alimentari: di questi tempi i test, diagnostici che si fanno purtroppo molto spesso non hanno validità scientifica. Ed è importante che questo venga saputo e risaputo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Entro il 2020 un bambino su due soffrirà di rinite allergica

RomaToday è in caricamento