Domenica, 14 Luglio 2024
Economia

Sociale, Assotutela: "Bene blocco iva al 4% per le Coop"

"Non se ne può fare una questione di bandiera politica"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di RomaToday

"Non se ne può fare una questione di bandiera politica perché va considerato che le cooperative sociali prestano servizi essenziali nell'ambito del settore socio sanitario che altrimenti potrebbero non essere garantiti. Per cui è assolutamente condivisibile il blocco dell'Iva al 4 per cento per le coop, sottoscritto come l'ordine del giorno, e approvato dalla camera".
 

Lo dichiara il presidente di AssoTutela Michel Emi Maritato.
 

"Un voto favorevole che porta a un cauto ottimismo per una battaglia che vede le cooperative sociali di tutta Italia e non solo del Lazio in prima linea contro la mannaia della tassazione che peraltro si sta pesantemente ripercuotendo sull'intero welfare. Non dimentichiamo infatti che - precisa Maritato - l'universo delle cooperative sociali dà lavoro a oltre 60 mila operatori nella penisola. Si tratta di personale peraltro altamente qualificato che lavora in hospice, centri per disabili, Rsa (residenze sanitarie assistite), si occupa di assistenza domiciliare e comunità per minori". "Ci auguriamo per cui che - conclude Maritato - l'ordine del giorno si trasformi presto in un provvedimento attuativo per tutelare servizi e personale al contempo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sociale, Assotutela: "Bene blocco iva al 4% per le Coop"
RomaToday è in caricamento