Giovedì, 29 Luglio 2021
Economia

Mercati rionali il pomeriggio: fino a maggio due volte a settimana

Un'ordinanza sindacale fissa le nuove regole di apertura obbligatorie per i mercati rionali che resteranno aperti, in via sperimentale fino al 31 maggio, il martedì e venerdì pomeriggio fino alle 20

I mercati rionali dovranno rispettare un nuovo regime orario e restare aperti obbligatoriamente anche il martedì e il venerdì pomeriggio fino alle 20. Lo ha stabilito un'ordinanza sindacale che fissa le nuove regole in via sperimentale fino al 31 maggio. Gli altri giorni della settimana l'apertura pomeridiana resta facoltativa.Dovranno rispettare la nuova disciplina oraria tutti i mercati in regime di autogestione nonché quelli su sede propria cosiddetti coperti o plateatici, quelli cioè che possono contare su una struttura ad hoc per le attività di commercio su area pubblica.

"La nuova disciplina oraria è stata decisa di concerto con le associazioni di categoria e vuole venire incontro alle esigenze della cittadinanza che avrà così la possibilità di frequentare i mercati rionali fino alle 20 per due giorni a settimana."

Si tratta di una misura finalizzata a dare al commercio di quartiere un'opportunità di rilancio e sviluppo, rivalutando i mercati rionali, risorsa importante per la Capitale, che fa parte della sua cultura e tradizione. "Il prolungamento dell'apertura – ha aggiunto Bordoni - è un passo strategico a favore dell'imprenditorialità dei mercati per rilanciarsi sul territorio, rispondere alla concorrenza e offrire un servizio tagliato su misura per gli utenti". I cittadini verranno informati della nuova disciplina  tramite una campagna di informazione che prenderà il via nel periodo festivo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercati rionali il pomeriggio: fino a maggio due volte a settimana

RomaToday è in caricamento