Economia Spinaceto / Via Pontina

Cinecittà World, ci siamo: "Entro fine maggio aprirà il parco a tema sul cinema"

Un investimento di oltre 200 milioni di euro per il parco a tema sul cinema. La data esatta dell'apertura sarà comunicata entro venti giorni. Previste 150 assunzioni

E' iniziato il countdown per l'apertura di 'Cinecittà World', il parco a tema sul cinema. A darne l'annuncio è stato il consigliere di Cinecittà Parchi, Luigi Abete, durante il corso della conferenza stampa di presentazione dei bandi della Regione Lazio per la formazione professionale. "Abbiamo colto quest'occasione per accelerare i processi di formazione delle persone che saranno impegnate nel parco Cinecittà World, che si trova sulla Pontina a Castel Romano" ha spiegato Abete. "Prevediamo di inaugurare la start up entro la fine della primavera. Speriamo entro fine maggio. Fra venti giorni sapremo la data esatta dell'apertura e la comunicheremo".

LE ASSUNZIONI - "Abbiamo avuto già 40mila domande di lavoro per il parco" ha continuato il consigliere "e abbiamo invitato i candidati a ripresentarsi per individuare i 300 che faranno formazione". Da questo percorso sono attese 150 assunzioni, ma non è escluso che questo numero possa crescere.

LE TAPPE - Abete ha poi ricordato le varie fasi del progetto, partendo dal 2003, anno in cui è stata avanzata l'idea dell'ambizioso progetto. Nel 2005 sono state individuate le aree sui cui operare per poi ottenere la licenza di costruzione. "Non abbiamo avuto opposizioni, il proponente ha, come dire, una certa 'accessibilità' e ci sono voluti dieci anni. Pensate se ci fosse stata opposizione e il proponente non si fosse chiamato Luigi Abete... Questo è lo specchio di un problema italiano".

INVESTIMENTO - Abete ha parlato infine di un'area di 25 ettari da aprire a fine 2014, con "potenzialità di ulteriore sviluppo e di attività. Se si avrà la possibilità potremo allargarla. L'investimento supera i 200 milioni, e per fortuna che ci sono, anche in recessione, imprese che hanno il coraggio di investire", ha concluso citando tra gli altri Diego Della Valle e Aurelio De Laurentiis.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cinecittà World, ci siamo: "Entro fine maggio aprirà il parco a tema sul cinema"

RomaToday è in caricamento