Martedì, 15 Giugno 2021
Economia

ANIF porta in Italia l’evento europeo della formazione nel fitness di EuropeActive

Il 23 e 24 Novembre il Forum Sport Center, circolo sportivo di riferimento nella capitale, ospiterà l’8° International Standards Meeting, un meeting di aggiornamento internazionale sui requisiti di formazione del settore fitness e wellness in Europa. L’evento è organizzato da ANIF- Eurowellness e EuropeActive, l’unica organizzazione deputata a rappresentare il settore Sport, Fitness & Health di fronte alle maggiori Istituzioni europee. Saranno due giornate in cui si susseguiranno relatori chiave del settore che analizzeranno macro-tendenze, opportunità di mercato e cambiamenti in atto nel settore Sport, Fitness & Health. Vedrà speaker di grande rilievo alternarsi e partecipare a workshop e tavole rotonde.

L’evento è un’occasione unica per gli enti di formazione, titolari, gestori di centri sportivi ed istruttori, per conoscere da vicino quelle che saranno le tendenze del mercato lavorativo e dei fruitori finali di sport e fitness. D’altronde è la prima volta che l’evento principale della formazione fitness europea sbarca in Italia e lo fa attraverso ANIF, l’unica Associazione di categoria degli Impianti sportivi in Italia ad essere nel board di EuropeActive, con il vantaggio di fornire uno sguardo sul mercato europeo ai suoi affiliati.

Perché l’esigenza di un meeting europeo della formazione nel fitness?

L’Europa è il primo mercato del fitness mondiale per numero di iscritti ai centri sportivi: a fare la differenza sono la pertinenza di conoscenze/competenze di istruttori e operatori del settore. Fiere ed eventi internazionali come Fibo e Rimini Wellness, veri indicatori e vetrine delle tendenze di settore, hanno focalizzato le ultime edizioni sul ruolo dell’istruttore che consente di essere più concorrenziali in un mercato dove le catene low cost hanno un ruolo sempre più incisivo. Molte ricerche hanno stabilito che la figura dell’istruttore fa da mediatore delle esperienze del cliente in palestra ed è la base per la sua fidelizzazione.

Dobbiamo sempre più fare in modo che l’istruttore sia un’esperienza premium per il cliente e la sua formazione è necessaria per raggiungere questo obiettivo.

L’8° International Standards Meeting sarà un momento unico, due giornate in cui incontrare gli esponenti chiave del settore: imprenditori, formatori, fornitori, associazioni nazionali e il team di esperti responsabile della definizione degli Standards.

Cosa sono gli Standards?

Gli Standards sono le linee guida della formazione riconosciute a livello europeo che hanno come obiettivo quello di garantire che il settore europeo della salute e fitness rimanga all'avanguardia. Per essere davvero sfidanti e attuali rispetto alle esigenze del mercato del lavoro, i livelli di competenza che qualificano gli istruttori fitness, secondo gli Standards di EuropeActive, sono aggiornati al Quadro Europeo delle Qualifiche (European Qualification Framework) adatto a promuovere un allievo o lavoratore sul mercato.

Se si aspira a crescere in Italia e in Europa come titolare o manager di un centro fitness, l’International Standards Meeting farà la differenza perché sarà possibile conoscere, grazie agli importanti relatori, le linee di business future e, per le società di formazione, quali sono i programmi formativi riconosciuti dal Quadro europeo. 

Un altro degli aspetti più rilevanti che verrà trattato sarà la formazione avanzata e specialistica, principalmente l’incontro tra il mercato del fitness e la sanità, il medical fitness, frontiera sempre più vicina per tutti i centri sportivi. È naturale che il medical fitness richieda figure sempre più specialistiche e qualificate senza le quali un centro sportivo taglierebbe fuori un’importante fetta di frequentatori. A tutti d’altronde ormai è chiaro l’impatto sociale dell’attività fisica sul piano della salute, un aspetto etico e di riconoscimento sociale per gli operatori dello sport che sarà presente all’evento del 23 e 24 Novembre.

Per Informazioni e Iscrizioni

8° International Standards Meeting

23 – 24 Novembre – Roma presso Forum Roma Sport Center

Scarica il programma

Come Registrarsi

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ANIF porta in Italia l’evento europeo della formazione nel fitness di EuropeActive

RomaToday è in caricamento