Venerdì, 30 Luglio 2021
Economia

Altroconsumo stila la Mappa della Convenienza per risparmiare sulla spesa

Analizzati i prezzi dei supermercati di 68 città italiane. 907 i supermercati presi in esame, confrontando prezzi su un paniere di 500 prodotti. Possibili risparmi fino a 1400 euro l'anno

Le famiglie italiane investono un quarto dell’intero budget a disposizione per la spesa alimentare e in prodotti per l’igiene personale e per la casa. Secondo l’Istat nel 2012, ogni famiglia ha speso complessivamente in media in un mese 2.419 euro, -2,8% rispetto all’anno precedente. Una voce consistente del bilancio, su cui è possibile realizzare risparmi concreti, fino a 1400 euro in un anno se si sceglie il punto vendita meno caro nella propria città. 

Altroconsumo ha disegnato per il ventiquattresimo anno di fila la 'Mappa della Convenienza', l’inchiesta annuale sui supermercati. Visitati 907 punti vendita, rilevato un milione di prezzi. L’indice di convenienza è stato calcolato sui prezzi di un paniere di 500 prodotti di marca, costruito su 105 tipologie merceologiche e ponderando l’acquisto e l’utilizzo più frequente (latte e pasta, per esempio) nella spesa tipo degli italiani.

I risultati dell’indagine sono disponibili sul sito dell’organizzazione https://www.altroconsumo.it/supermercati.

PISTOIA LA PIU' 'CHEAP' - Se la città in media più conveniente è Pistoia, dove una famiglia spende in media 5.876 euro l'anno (in genere anche altre città toscane si distinguono per gli ottimi prezzi) al contrario, dove c’è un’offerta povera, la concorrenza non esiste e i prezzi si livellano verso l’alto: è il caso di Aosta, la città più cara dell’inchiesta, con 6.850 euro per la spesa tipo. I consumatori non hanno scelta e a rimetterci è il budget familiare.

A ROMA PREZZI NELLA MEDIA - Le grandi città si posizionano tutte poco sopra la media nazionale: Napoli, Torino (6.400 euro di spesa) poco meglio di Milano (6.500 euro) e Roma. Care anche Messina, Siracusa, Reggio Calabria, Sassari, per poi chiudere con Aosta.

DISCOUNT SUPER ECONOMICI - Se si sceglie di acquistare negli hard discount prodotti non di marca o a marchio commerciale il risparmio può ammontare circa al 50%. Risparmiare è possibile: per riuscirci, consultate le tabelle dell’inchiesta, scegliete il punto vendita meno caro nella vostra città e siate costanti nel frequentarlo, invece che seguire lo specchietto per le allodole dell’offerta stagionale o occasionale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Altroconsumo stila la Mappa della Convenienza per risparmiare sulla spesa

RomaToday è in caricamento