Economia

Accordo Alenia: per le sedi romane promesse di ricollocazione

E'arrivato l'ok dei sindacati al piano di riorganizzazione dell'azienda aeronautica Alenia, del gruppo Finmeccanica. Sul trasferimento degli uffici romani vi sono promesse di ricollocazione e indennizzi a chi si sposta nelle nuovi sedi

Accordo siglato e, per le sedi a Roma nord, promesse di ricollocazione e indennizzi per chi si sposta. E'scattato l'ok al piano di riorganizzazione e rilancio dell'azienda aeronautica Alenia, del gruppo Finmeccanica, dopo due mesi di intenso negoziato. Il risultato? L'attenuazione delle premesse lacrime e sangue (chiusura di 3 siti e 1.118 esuberi), inaccettabili per i sindacati. E le sedi romane, sulla cui chiusura si sono battute le istituzioni, maggioranza e opposizione unite, che fine faranno? "Su Roma è previsto l'impegno alla ricollocazione nel Gruppo Finmeccanica a livello territoriale e l'indennizzo di coloro che accetteranno il trasferimento a Pomigliano e Caselle (le due nuove sedi, ndr)". Sono le parole del segretario nazionale Fim-Cisl, Marco Bentivogli che, tutto sommato, si dichiara soddisfatto dell'accordo "costruito su sostenibilità industriale e sociale più credibile".


L'accordo, evidenzia inoltre Bentivogli, "riduce sostanzialmente il numero di persone coinvolte nei percorsi di pensionamento che passano da 1.118 a 747 per un periodo che passa da un massimale di Cigs (preliminare alla mobilità) da 5 a 3 anni. Per tali strumenti l'accordo prevede l'utilizzo della Cigs che sarà avviata da gennaio 2012 a dicembre 2014: entro tale data coloro che matureranno i requisiti di mobilità vi saranno collocati al fine dell'aggancio alla finestra pensionistica. Inoltre, per ridurre l'impatto salariale sui lavoratori, sono previste integrazioni alla Cigs e alla mobilità dell'80% del differenziale tra salario e indennità di Cigs e mobilità. Il piano prevede inoltre la riduzione delle consulenze e del 15% del numero dei dirigenti".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Accordo Alenia: per le sedi romane promesse di ricollocazione

RomaToday è in caricamento