Economia

Roma Capitale: stipendi abbassati ai dirgenti della holding

Con la delibera n.70 stipendi più bassi per i dirigenti delle società che fanno parte della holding di Roma Capitale, ottimizzazione delle spese e sobrietà nella gestione di viaggi e consulenze

Taglio in busta paga ai dirigenti delle società della holding di Roma Capitale: questa la novità che investirà i dipendenti contenuta nella  delibera n.70, licenziata dalla giunta capitolina il 16 marzo scorso ed immediatamente esecutiva.

La delibera, infatti, stabilisce restrizioni sulle spese delle società in house o controllate da Roma Capitale e che vengono ricomprese nella costituenda holding comunale. La delibera stabilisce che: per i dirigenti il compenso non deve superare 235mila euro per le società che presentano un valore medio della produzione negli ultimi tre esercizi inferiore a 250 milioni e 294mila euro se tale valore è pari o superiore a 250 milioni di euro.

Le nuove misure sono direttamente applicate ai nuovi contratti mentre per quelli già in essere si applicano dalla data di costituzione della nuova holding. Regole più ferree anche per le consulenze: per incarichi di questa tipologia viene fissata una spesa non superiore al 20% di quella affrontata nel 2009. Sobrietà per le missioni all'estero e persino sugli alberghi che saranno scelti tra quelli di categoria non superiore alle tre stelle.

In generale, le spese sostenute per tali spostamenti non possono essere superiori al 50% di quelle sostenute nel 2009. Infine, l'uso delle auto auto blu deve essere razionalizzata tanto nella cilindrata (non superiore a 1600 c.c.) che nelle modalità di utilizzo. "E' opportuno dare un esempio, a partire dagli stipendi dei manager che dovranno essere adeguati il più velocemente possibile", ha detto Alemanno, che porteranno un risparmio di circa "3,5 milioni di euro annui" ha aggiunto Raffaele Borriello, direttore esecutivo di Roma Capitale. Infine, la delibera estende alle società della holding la disciplina della centrale unica d'acquisto che, ha detto Borriello, porterà "un risparmio totale di circa 100 milioni di euro".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Capitale: stipendi abbassati ai dirgenti della holding

RomaToday è in caricamento