rotate-mobile
Dossier Diritti negati

La pillola contraccettiva gratuita nel Lazio è una chimera

Il tema della gratuità della pillola anticoncezionale è scoppiato dopo lo scontro tra le attiviste e Laura Boldrini. L’assessore alla Sanità regionale D’Amato annuncia l’investimento di 10 milioni di euro. Ma perché è così difficile accedere ai contraccettivi nel Lazio?

“Quarantacinque euro al mese non li posso proprio spendere. Anche se so che è molto importante e che preverrebbe gravidanze indesiderate. Anche perché ho già abortito una volta due anni fa.  Ho provato a chiedere alla ginecologa, ma per ora il servizio sanitario nazionale non mi può aiutare”. È una tarda mattinata di un mercoledì e Sonia, 24 anni, è appena uscita dal consultorio della Asl Roma 1. Lei è una delle tantissime ragazze che stanno chiedendo a gran voce i contraccettivi gratuiti. Il Lazio, purtroppo, è messo male nella classifica stilata da Aidos delle regioni per possibilità di accesso alla pillola e si colloca al nono posto.

Hai una segnalazione da fare al team Dossier? Vuoi denunciare una situazione poco trasparente? Scrivilo a dossier@romatoday.it

Il contenuto è riservato agli abbonati.

Caricamento in corso: attendi un istante...

Si è verificato un errore: prova ad aggiornare il tuo browser.

Il tuo abbonamento è in corso di attivazione: attendi qualche istante.
Prova ad aggiornare questa pagina | Gestisci il tuo abbonamento
A causa di un problema non è stato possibile ottenere gli abbonamenti disponibili: riprova più tardi.
Gestisci il tuo abbonamento
Non ci sono abbonamenti disponibili al momento: riprova più tardi.
Gestisci il tuo abbonamento

Potrebbe interessarti

RomaToday è in caricamento