rotate-mobile
Dossier CHI SIAMO

Cos'è Dossier e come inviare segnalazioni

Come lavora, chi ne fa parte, perché abbonarsi e come contattare il team di giornalismo investigativo del gruppo Citynews

Dossier è il team di giornalismo investigativo del gruppo Citynews. Nasce a giugno 2022, con l’intento di offrire almeno un’inchiesta o un approfondimento al giorno su temi d’interesse locale. Ad oggi può contare su due squadre di quattro giornalisti, una a Milano e una a Roma, coadiuvati da diversi collaboratori e dalle redazioni “tradizionali” di RomaToday e MilanoToday. 

L’informazione di Dossier è complementare a quella che siete abituati a leggere su questo sito. Da una parte il racconto della cronaca, della politica, dello sport e dell’attualità che avete sempre dimostrato di apprezzare per la sua velocità, precisione e rigore (e che rimane gratuito). Dall’altra l’indagine, l’approfondimento, la necessità di andare oltre la notizia per svelare tutte le storture, le contraddizioni, i crimini, gli sprechi e le inefficienze della (e nella) Capitale. Un servizio che potete scegliere di fruire e sostenere, abbonandovi qui.

Abbonati a Dossier

I nostri articoli parlano di temi sociali, ambiente, sanità, crimine, potere, diritti, lavoro, e sono multimediali. Contengono foto, video, podcast, grafici, mappe, e sono il frutto di settimane o mesi di lavoro. Il tempo necessario per trovare le domande (e le risposte) giuste, intervistare le fonti, elaborare dati e numeri, consultare documenti riservati, infiltrarsi con microfoni e telecamere nascoste e fare tutte le opportune verifiche sul materiale raccolto. Il risultato sono decine di inchieste e approfondimenti, da cui non di rado sono nate anche indagini giudiziarie, controlli del Comune e interrogazioni parlamentari. Per farvi un’idea qui sotto potete leggerne alcuni, gratis.

Il litio italiano che fa gola agli australiani. La febbre dell'oro (bianco) tra Roma e Viterbo
Il nero Ciavardini, la rete tra Rebibbia e la Regione Lazio
I bus Atac tra i più inquinanti d'Europa. Peggio di Roma solo Berlino
Che fine ha fatto l'acquario di Roma. Storia di una delle grandi incompiute di Roma
Le case di riposo dove nessuno controlla e gli anziani possono sparire
I signori dei rifiuti di Roma. Chi guadagna sull'emergenza spazzatura della Capitale
A Roma l'acqua costa il doppio rispetto a Milano e il prezzo crescerà ancora. C'era una volta l'acqua del sindaco 
C’è una Roma da Terzo mondo: migliaia di persone senz’acqua potabile. L'inchiesta sulle periferie assetate
Il sistema Santa Cecilia. L'inchiesta sulla rete di potere dietro al conservatorio
Erosione costiera nel litorale romano: centinaia di milioni di euro spesi per peggiorare la situazione
A Roma le attese per visite ed esami sono semplicemente illegali

Scrivici

Dossier è un servizio in abbonamento, senza i suoi abbonati non potrebbe esistere. Le vostre domande e le vostre critiche ci aiutano a migliorare il nostro lavoro, dalle vostre segnalazioni nascono tantissimi dei nostri articoli. Potete scriverci a dossier@romatoday.it

Chi siamo

Gabriele D'Angelo - Nato a Pietrasanta nel 1993, laureato in Scienze Politiche all’Università Cesare Alfieri di Firenze. Ha svolto il praticantato giornalistico alla scuola di giornalismo radiotelevisivo di Perugia. Ha lavorato con diverse testate e periodici italiani, come Huffpost, Tpi, FQ Millennium, Il Foglio, Il Dubbio e L'Essenziale. Collabora con La7. Coordina il team Dossier di RomaToday.

Sara Mechelli - Classe 1987, laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali. Dal 2009 racconta quello che succede nella Capitale. È approdata a RomaToday nel 2012 . Si occupa di politica, economia, urbanistica e lavoro. Con un occhio attento ai territori, in particolare quelli di Roma nord. 

Ginevra Nozzoli - Nata e cresciuta a Firenze, un po' romana dal 2007. Laureata in Filosofia, iscritta all'ordine dei giornalisti dal 2013. Scrive per RomaToday dal 2010, occupandosi per lo più di ambiente e politica cittadina. Ha lavorato anche con l'Espresso. Nel 2021 e 2022 sono nati i suoi due bimbi, Viola e Lorenzo. 

Filippo Poltronieri - Giornalista e videomaker, da Firenze approda nella Capitale nel lontano 2013. Ha collaborato con Radio Radicale, TPI, Pagina99, Fanpage, Il Venerdì, FQ Millennium, IRPI Media e Der Spiegel. Ha lavorato a progetti di comunicazione per realtà del no profit come Save the Children. Si occupa principalmente di sanità, migrazioni, lavoro. È membro del Centro di Giornalismo Permanente, associazione di giornalisti freelance. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

RomaToday è in caricamento