"Ora et pedala", come stanno le piste ciclabili di Roma
Morti in strada, piste degradate o pericolose. Il reportage di Dossier che spiega perché la Capitale non è una città per biciclette
Morti in strada, piste degradate o pericolose. Il reportage di Dossier che spiega perché la Capitale non è una città per biciclette
Il bando per la disinfestazione, che divide la città in sei lotti, era stata indetto da Raggi nel 2020 ma non è mai partito. Il Campidoglio ne annuncia il ripristino da mesi ma le aziende aggiudicatarie non ne sanno niente
Alcuni attivisti di Roma Climate Strike hanno fatto irruzione all'Olgiata Golf Club, per protestare contro lo spreco di risorse idriche e l'impatto dei "green" sul territorio. Tra poco più di due mesi nella Capitale si terrà la Ryder Cup e la copertura mediatica di questo sport sarà ai suoi massimi storici. Ma cosa comporta per il clima?
Dal collettore che deve proteggere Ponte Milvio alle vasche di laminazione promesse per Casal Palocco. I progetti del Campidoglio e come verranno spesi i 2 miliardi del Pnrr
È una ciclabile “storica”, una delle prime ed è anche una delle più utilizzate, ma come accade a molte altre corsie per le biciclette è ancora scollegata dal resto di Roma. La manutenzione? Solo un ricordo
Della VittoriaLa spola tra casa e le cisterne di servizio, l'acquisto di migliaia di bottiglie in PET: viaggio tra le periferie della Capitale che da decenni attendono di poter accedere ad una risorsa fondamentale
Sette chilometri, da piazzale Appio e Subaugusta. Viaggio lungo la pista costruita in due tempi e oggetto di numerose polemiche e proteste
Il parco più grande di Roma e la villa storica potrebbero essere uno dei fiori all'occhiello della città, ma incuria e abbandono lo hanno fiaccato. L'occasione, adesso, arriva dal Pnrr
Viaggio sulla ciclopedonale bidirezionale, in buona parte realizzata sul marciapiede, “importante asse di sviluppo di collegamento a pedali da e per il centro di Roma”. Esiste da più di due decenni. Ecco come è messa
Auto che toccano i 110 km/h, l'ingresso nascosto e vetture bruciate: benvenuti su quella che è la Regina Ciclarum, il tracciato che collega Roma sud e Roma nord
A riparare i danni pensano i privati. Da anni ormai il servizio viene esternalizzato, con tempi di intervento che non sempre combaciano con le esigenze del servizio
Mentre in città si discute sulle proroghe alla fascia verde un rapporto segnala come la Capitale sia ancora lontana dal raggiungimento degli obiettivi richiesti dall'UE. Tante le macchine, 644 per mille abitanti, insufficienti le piste ciclabili e il numero di mezzi in condivisione disponibili. E per inquinamento si continua a morire
Sei chilometri di bike lane all'insegna delle criticità, lungo i quali nessun parcheggio (e non solo) è stato sacrificato in nome della mobilità dolce
PrenestinoDa Porta Pia a piazza Sempione, viaggio lungo i 3,6 chilometri che hanno cambiato la mobilità tra Montesacro e il quartiere Italia: "È l'unica ciclabile di Roma degna di questo nome"
Dai nuovi monitoraggi partecipati, effettuati dall'organizzazione ambientalista A Sud, l'affluente del Tevere sembra stare peggio del corso d'acqua principale della Capitale. Numerosi gli sforamenti in parametri che misurano la qualità ecologica delle acque
Non è la prima volta che un operatore del settore lascia la città, senza occuparsi dello smaltimento dei suoi mezzi. Era successo con le biciclette di Obike nel 2018. Ora il Comune si è dotato di un nuovo regolamento che obbliga le società a prendersi le proprie responsabilità. Il caso dei motorini della società spagnola
Le immagini della Romagna sono sotto gli occhi di tutti. Come è messa Roma? Ecco le zone più a rischio, le criticità rilevate e i consigli degli esperti
Secondo i dati raccolti dal progetto Forever Pollution ci sono quattro siti in regione con un inquinamento acclarato da sostanze Poli- e Per-fluoroalchiliche, ventotto, tra cartiere, discariche e aeroporti, dove la contaminazione è presunta
Il Comune ha stanziato 16 milioni di euro per realizzare l’impianto e quello fognario nelle zone della città, principalmente a est della Capitale, dove intere famiglie si servono di pozzi e fosse biologiche
Percorsi ciclopedonali, tutela dell'ambiente e valorizzazione del patrimonio archeologico. Le associazioni sono pronte, ma senza la costituzione dell'organismo apposito l'iter rimane bloccato in Comune