Cultura San Lorenzo / Piazzale Aldo Moro, 5

Università: Sapienza prima al mondo per gli studi classi

L'ateneo romano è il primo italiano ad aver conquistato tale primato nel Ranking Qs 2018. Il Rettore: "Un ottimo risultato per tutta la comunità universitaria"

Università Sapienza di Roma

Sapienza è leader mondiale nel settore "Classics & Ancient History" nel Ranking Qs 2018 per materie. I dati, diffusi il 28 febbraio 2018, premiano la tradizione umanistica dell’Ateneo, valorizzando l’immagine della cultura italiana all’estero: mai un’università italiana si era collocata al primo posto nella classifica internazionale. È la prima volta che un’università italiana conquista il primato assoluto nella classifica internazionale Qs, surclassando i blasonati atenei anglosassoni: protagonista di questo successo è la Sapienza nel settore "Classics & Ancient History", secondo il Ranking by Subject diffuso il 28 febbraio 2018 dall'agenzia mondiale di ranking universitari Quacquarelli-Symonds.

Sapienza prima al mondo per gli studi classici

"È un ottimo risultato per tutta la comunità universitaria e che vede distinguersi l’ambito degli studi classico-umanistici, un fiore all’occhiello del nostro ateneo - afferma il rettore Eugenio Gaudio - in questo campo la didattica si sposa con operazioni di fruizione culturale non comuni: grazie al progetto Theatron sono gli stessi studenti a far rivivere i testi greci e latini, traducendoli, riadattandoli e portandoli in scena; alla Sapienza si può studiare tra statue e fregi decorativi nelle aree di lettura del Museo di Arte classica; le attività di tirocinio si svolgono presso enti e istituzioni prestigiose e gli studenti sono protagonisti in prima persona di campagne di scavo. Una formazione aperta e a tutto tondo che rafforza il legame con le radici storico-culturali del Paese e la base valoriale fondante la nostra società".

Le 5 macro aree utilizzata da Qs 

L’Ateneo cresce in tutte le 5 macro-aree utilizzate da Qs: Arts & Humanities: 75° posto  (+ 28 posizioni rispetto allo scorso anno); Engineering & Technology: 100° posto (+23 posizioni); Life Sciences & Medicine: 138° posto (+23 posizioni); Natural Sciences: 50° posto (+14 posizioni); Social Sciences & Management: 156° posto (+28 posizioni). 

Tra le prime dieci nel settore Archeology

Sapienza ottiene buone performance anche in altre materie, collocandosi tra le prime 10 università al mondo nel settore Archeology (9°) e tra le prime 50 in Library Management (33°) e Physics (39°). È inoltre nella Top 100 della classifica per le altre discipline (History, Languages, Philosophy, Theology, Civil Engineering, Computer Science, Electrical Engineering, Anatomy, Pharmacy, Mathematics, Anthropology, Law).
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università: Sapienza prima al mondo per gli studi classi

RomaToday è in caricamento