rotate-mobile
Cultura

"Tzigari, una storia Rom" a La Sapienza di Roma

In occasione della Giornata della Memoria, che ricorda tutte le vittime della persecuzione nazi-fascista, mercoledì 27 gennaio 2010 History Channel, in collaborazione con Studenti.it e la Regione Lazio presenterà la storia vera di Giuseppe Levakovich

La storia di un rom italiano che diventa fascista, sfugge alla deportazione nazista e combatte nella Resistenza. Sembra la rocambolesca trama di un film, e invece è la storia vera di Giuseppe Levakovich, detto Tzigari, proposta da History Channel (canale 407 di SKY) al pubblico di Roma.

In occasione della Giornata della Memoria, che ricorda tutte le vittime della persecuzione nazi-fascista, mercoledì 27 gennaio 2010 History Channel presenterà TZIGARI, UNA STORIA ROM.

Il documentario, prodotto da Fabulafilm per Fox Channels Italy e diretto da Paolo Santoni, racconta l’incredibile vita di Levakovich, rom italiano vissuto a cavallo delle due guerre mondiali, svelando pagine inedite della persecuzione razziale fascista e della partecipazione dei rom alla guerra di resistenza. Poco si sa del Porraimos, letteralmente divoramento nella loro lingua, lo sterminio di circa 500 mila zingari in Europa tra il 1940 e il 1945 e della sorte di migliaia di rom e sinti italiani che furono internati nei campi istituiti dal regime fascista.

Ma nella cultura rom non esiste una memoria scritta, anzi, scrivere delle sofferenze subite è considerato un gesto quasi sacrilego. Tzigari ha fatto eccezione, e negli anni ’70 ha deciso di raccontare ai gaje, ai non zingari, ciò che era accaduto, perché l’umanità non dimenticasse.

In collaborazione con l’Università La Sapienza di Roma e Studenti.it e con il patrocinio della Regione Lazio, la proiezione si terrà mercoledì 27 gennaio alle ore 19.00 presso il Centro Congressi della Facoltà di Scienze della Comunicazione.

L’evento vedrà la partecipazione dell’assessore alla cultura, spettacolo e sport della Regione Lazio, Giulia Rodano, di Silvia Leonzi, professore associato presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione, Giovanni Ciofalo, professore aggregato della Facoltà di Scienze della Comunicazione, Marco Brazzoduro, consigliere della Federazione Rom e Sinti Insieme, Kasim Cizmic, delegato ufficiale UNIRSI (Unione Nazionale ed Internazionale dei Rom e dei Sinti in Italia), Francesca Borghetti, produttrice e coautrice del documentario, Marco Rosi e Riccardo Russo, rispettivamente programming manager e marketing manager di History Channel. L’ingresso è gratuito.

Gli spettatori di History Channel potranno inoltre vedere il documentario sempre il 27 gennaio alle ore 21.00.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Tzigari, una storia Rom" a La Sapienza di Roma

RomaToday è in caricamento