Mercoledì, 28 Luglio 2021
Cultura

Romacavalli, dal 9 all’11 aprile alla Nuova Fiera di Roma

Per la prima volta nella capitale arriva RomaCavalli, il Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica. La fiera si terrà dal 9 all'11 aprile 2010 alla Nuova Fiera di Roma

Il mondo dei cavalli arriva per la prima volta a Roma. Dal 9 all’11 aprile prossimo, presso la Nuova Fiera di Roma, andrà in scena l’edizione zero di RomaCavalli, il Salone Internazionale dell’Equitazione e dell’Ippica. Tre giorni interamente dedicati al mondo equestre, dove si alterneranno gare, spettacoli, incontri, presentazioni ed animazioni.

“Sono convinto che Romacavalli sia un appuntamento centrato, Fiera di Roma si è dedicata molto alla preparazione di questa manifestazione, ci crede molto, soprattutto in una sua continuità nel futuro  - afferma il Presidente di Fiera di Roma e di Romacavalli, Roberto Bosi - ringrazio pertanto il Sindaco Alemanno che ha creduto nel contribuito che Fiera di Roma può dare allo sviluppo del territorio capitolino.”

Non solo professionisti del settore, appassionati dei cavalli, l’ingresso alla manifestazione è infatti aperto anche semplici cittadini interessati a trascorrere un weekend diverso nella Capitale, a stretto contatto con un mondo così affascinante come quello che gira intorno ai cavalli.
Per avere un’idea dell’importanza della manifestazione, ecco alcuni numeri: oltre 20 mila metri quadrati di superficie espositiva, 5 padiglioni, 200 espositori, 1387 cavalli di tutte le razze e nazionalità,10 mila metri quadrati di superficie interna/esterna per le competizioni, 360 cavalieri già iscritti alla gare delle 6 stelle.

E infatti tra le principali competizioni in scena, oltre alla gia citata 6 stelle per cavali e pony, ci sono la sei barriere, una prova di potenza, nell’area western, barrel racing, team penning, western pleasure e trail horse, e poi il versatility ranch  horse, il rening, le prove agilità, morfologia,il salto in libertà, la monta da lavoro e tanto altro ancora.

Non solo gare però, Romacavalli ospiterà una serie di rassegne per far conoscere ai più  le tante razze equine presenti, ma anche talk show, corsi tematici, specificatamente scientifici, oppure di più ampio respiro come l’ippoterapia e l’omeopatia veterinaria.
Ovviamente ricca e appassionante anche la parte dedicata all’intrattenimento, fondamentale in una manifestazione come Romacavalli che sarà aperta al pubblico ad orario continuato dalle 9 alle 23 .I principali, “Lo spettacolo delle tradizioni”, e il Galà “Aria, Acqua, Terra , Fuoco”.
Insomma una tre giorni davvero intensa, che molto piace al Sindaco Alemanno, esperto conoscitore del mondo equestre dai tempi in cui guidava il Ministero delle Politiche Agricole, anch’egli convinto del sicuro successo di pubblico della manifestazione.

“Sono  convinto che Romacavalli sarà un grande evento cittadino che si ripeterà negli anni, invito pertanto i romani a partecipare numerosi” afferma il Sindaco Alemanno, che poi, rispetto alla questione se Romacavalli ricalchi o meno la centenaria manifestazione sui cavalli della Fiera di Verona spiega “Non c’e nessun spirito di competizione con Verona, piuttosto la città di Roma è in grado di offrire all’intero settore, una vetrina in più, completando l’esperienza su scala nazionale ed internazionale”.


Per conoscere il programma, www.romacavalli.it .L’appuntamento per gli organizzatori è a maggio quando inizierà il tavolo di lavoro con il Comune per l’edizione 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romacavalli, dal 9 all’11 aprile alla Nuova Fiera di Roma

RomaToday è in caricamento