Lunedì, 2 Agosto 2021
Cultura

"Il calcio con le dita", sabato la presentazione del libro per ragazzi

Il 27 febbraio alla libreria Giunti di piazza dei S. Apostoli, Carlo Carzan presenterà il suo ultimo libro sul gioco del calcio fai da te. Dopo l'intervento i ragazzi, tra gli 8 e i 12 anni, potranno partecipare ad un gioco/laboratorio con l'autore

Sabato 27 Febbraio alle ore 11, nella Libreria Giunti per ragazzi di piazza Santi Apostoli 59/65, Carlo Carzan presenta il suo libro "Il calcio con le dita" e, a seguire ci sarà il gioco/laboratorio con l'autore del testo.

"Il calcio con le dita" è un libro per ragazzi ma anche per educatori, che spiega come mettere in pratica questo gioco speciale e divertente, come preparare una squadra, quali giocatori acquistare (sarà meglio il tappo corona o un bottone?), quali ruoli assegnargli, il tutto completato da storie di calcio e da giochi con parole a tema.

Dopo la presentazione, lo scrittore e animatore darà un esmpio pratico. E lo farà conducendo una sfida che coinvolgerà un massimo di 25 partecipanti, dagli 8 ai 12 anni, divisi in squadre che competeranno su più giochi, alcuni scelti dal libro "Calcio con le dita" ed altri di "parole e narrazione" sempre a tema calcistico. 

Carzan, vincitore nel 2008 del "Ludo Award" per il miglior libro a tema sul gioco con "Il Calcio con le Dita", nel 2009 con la sua associazione "Così per Gioco" ha vinto il premio Andersen come "protagonisti della promozione della cultura e della lettura". L'autore ha tratto ispirazione per l' opera proprio dalle sue esperienze professionali che vanno dalla realizzazione della prima ludoteca palermitana per ragazzi ad altre iniziative messe in pratica a partire dai primi anni novanta.

L'autore si definisce un “Ludomastro” perchè crede profondamente nel gioco come strumento di crescita e di formazione; negli ultimi anni si è specializzato nella didattica ludica, in metodologie didattiche non frontali, oltre ad essersi occupato di formazione docenti e operatori ludici, di laboratori con i bambini, di animazione alla lettura.






Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il calcio con le dita", sabato la presentazione del libro per ragazzi

RomaToday è in caricamento