rotate-mobile
Cultura

Torna anche quest'anno il Natale di Roma

Secondo la leggenda, narrata anche da Varrone, Romolo avrebbe infatti fondato la città di Roma il 21 aprile del 753 a.C. La fissazione al 21 aprile, riportata da Varrone, si deve ai calcoli astrologici del suo amico Lucio Taruzio

Dopo la sfavillante, e non priva di polemiche, edizione 2009, torna anche quest'anno il Natale di Roma. Una settimana di eventi che porteranno al 21 aprile, giorno in cui è nata la città eterna.

Oltre 30 eventi dal 18 al 23 aprile. Settanta visite guidate gratuite a 19 siti archeologici e monumentali e a 18 musei. Un gran finale che rievoca la storia dell'Urbe con suoni, luci e, in chiusura, pioggia di fuochi d'artificio dalla terrazza del Pincio: Roma festeggia così il suo 2763° compleanno ufficiale, riferito alla data leggendaria della fondazione (753 a.C., ma in realtà la città è nata molto prima).

Per l'edizione 2010 il sindaco Giovanni Alemanno, assecondando la millenaria inclinazione della Capitale all'ospitalità e alla integrazione di popoli diversi nell'alveo di una profonda identità storica, crogiulo di molteplici culture, avvia una iniziativa destinata a dare uno straordinario impulso alla realizzazione dei principi della coesistenza pacifica e della risoluzione pacifica dei conflitti, declinati nei trattati internazionali. Principi che lo spirito delle celebrazioni del Natale di Roma hanno sempre inteso onorare.

Un anniversario che, da insigne festa locale, è assurto nell'età moderna a festa nazionale e che, dal 1870 ad oggi, ha sempre accompagnato le celebrazioni con eventi artistici, inaugurazioni di monumenti, aperture di opere pubbliche, concepite e realizzate per valorizzare al meglio sia lo storico patrimonio culturale della città, con i suoi monumenti immortali, che la sua naturale ambizione non solo di stare al passo con i tempi ma di precederli

IL PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna anche quest'anno il Natale di Roma

RomaToday è in caricamento