rotate-mobile
Cultura Centro Storico / Via dei Fori Imperiali

Ferragosto 2016: aperti musei e monumenti della Città Eterna

Dal Foro Romano al Museo di Valle Giulia, passando per la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e la Galleria Borghese. Lunedì di cultura nella Capitale

Il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo anche quest’anno a Ferragosto aprirà le porte ai visitatori del patrimonio culturale statale.  Un’apertura doppiamente straordinaria, dal momento che quest’anno la festività ricorre di lunedì, consueto giorno di chiusura per gran parte dei luoghi della cultura nazionali.

Una giornata di cultura che vede la Città Eterna aperta a turisti e romani con decine di musei e siti archeologici statali fruibili. Sarà dunque visitabile la più grande area archeologica d’Europa, tra il Foro Romano ed il Palatino. Ma anche il Colosseo, la Galleria Spada, il Museo dell'Alto Medioevo, il Monumento a Vittorio Emanuele II, la Galleria Borghesa, la Galleria Corsini e la Galleria Nazionale d'Arte Moderna e Contemporanea. E ancora il Museo Nazionale d'Arte Orientale "Giuseppe Tucci”, il Museo Hendrik Cristian Andersen, quello Nazionale del Palazzo di Venezia, il Museo Nazionale di Castel Sant'Angelo, quello Etrusco di Valle Giulia e tutti siti archeologica statali della Città Eterna.

"Il lavoro comune tra cultura e turismo sta producendo frutti importanti - le parole del ministro dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini - . L'apertura dei musei per Ferragosto non è una opportunita soltanto per le persone rimaste nelle città ma anche per le centinaia di migliaia di turisti italiani e intarnazionale che possono legare una vacanza al mare o in montagna con qualche ora legata all''arte. Solo l'Italia può offrire questo mix di bellezze ai viaggiatori di tutto il mondo e per troppo, troppo tempo l'abbiamo dimenticato".

ELENCO COMPLETO E ORARI DI MUSEI E SITI ARCHEOLOGICI APERTI 

Schermata 2016-08-14 alle 12.00.20-2
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto 2016: aperti musei e monumenti della Città Eterna

RomaToday è in caricamento