Cultura

I Musei Capitolini in 3D: in virtuale su Google Art Project

Dopo gli Uffizi, i Musei Capitolini sono il secondo museo italiano ad approdare sulla piattaforma di Google dedicata al mondo dell'arte

Le sale dei Musei Capitolini direttamente con un click. Dopo gli Uffizi di Firenze, i Capitolini sono il secondo museo italiano a far parte di Art Project, la piattaforma di Google interamente dedicata all'arte. L'iniziativa, presentata alla stampa dal sovrintendente Umberto Broccoli e dall'assessore Dino Gasperini, permetterà a chiunque, in qualsiasi lato del mondo, di poter visitare virtualmente le sale dei Musei di piazza del Quirinale. Si potrà approfondire la conoscenza delle singole opere, indagarne bellezza e tecnica come non è possibile fare neanche dal vivo, ad esempio nel caso dell'Annunciazione del Garofalo, la cui immagine ad altissima risoluzione in Gigapixel permette di scoprire la trama dei tessuti degli abiti o il tocco della pennellata.

L'assessore alle Politiche culturali Dino Gasperini ha affermato che "i Musei Capitolini non temono il confronto con il mondo digitale anzi la rete favorirà la fruizione sperando che i Capitolini siano tra i musei più cliccati". Soddisfatto il sovrintendente Umberto Broccoli: "Uno strumento come Art Project non può spodestare l'emozione di una visita condotta di persona, bensì può avere una funzione di integrazione e di stimolo. "Basti pensare che una persona da Auckland, in Nuova Zelanda, può guardarsi capolavori come gli Orazi e i Curiazi, lo Spinario, la Pinacoteca e magari, proprio in seguito a ciò, decidere di farsi un viaggio fino a Roma".

Spiega Aldo Spivach, partnership manager di Google : "Del museo romano si può visitare un primo repertorio di opere, ammirarle da diverse visuali, scegliere le più interessanti per inserirle se si vuole in una personale raccolta di capolavori, vederne i video, quando ce ne sono, come documentazione aggiuntiva. La visione in Street View consente quindi di muoversi da una sala all'altra per fare la classica visita virtuale ad alta definizione".

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I Musei Capitolini in 3D: in virtuale su Google Art Project

RomaToday è in caricamento