Mercoledì, 4 Agosto 2021
Cultura

Camillo Benso di Cavour in mostra in via delle Quattro Fontane

E' stata inaugurata ieri la mostra che celebra uno dei grandi padri della patria italiana. Fino al 12 febbraio presso la sede della regione Piemonte sarà possibile visitare lettere e opere legate al conte piemontese

Duecento anni fa nasceva Camillo Benso di Cavour. Per festeggiare l'evento verranno organizzate una serie di manifestazioni che culmineranno nel 2011, anno del bicentenario. Le manifestazioni partiranno da Roma dove,  dal 19 gennaio al 12 febbraio, presso la sede romana della Regione Piemonte (in via delle Quattro Fontane 116) sarà infatti possibile visitare una mostra sulla figura di questo padre della patria e del moderno liberalismo italiano.

Camillo Cavour non è mai stato a Roma e la sua prematura scomparsa il 6 giugno 1861, gli lasciò solo il tempo d'indicare nella Città Eterna, la capitale ideale dell'Italia.

La mostra illustra ambienti e ambiti in cui si formò ed agì Camillo Benso di Cavour, evidenziando lo spirito, il metodo e gli ingranaggi dell'originalità della sua azione politica. Le principali opere dello statista sono illustrate in 30 pannelli a colori di grandi dimensioni, accompagnati da un Cd contenente molte informazioni e curiosità sul Risorgimento.


Inaugurazione lunedi' 18 gennaio 2010 alle ore 17.00
(ingresso consentito ai giornalisti entro le 16,30 previo accredito)

Data Inizio:18 gennaio 2010
Data Fine: 12 febbraio 2010
Regione Piemonte - Ex Pontificio Collegio Canadese
Città: Roma
Indirizzo: Via Delle Quattro Fontane, 116  CAP: 00184

Provincia: Rm
Regione: Lazio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Camillo Benso di Cavour in mostra in via delle Quattro Fontane

RomaToday è in caricamento