rotate-mobile
Lunedì, 4 Dicembre 2023
Cultura

Il Promemoria di Travaglio al Teatro Olimpico di Roma

Dal 12 gennaio al 17 gennaio il giornalista de Il Fatto Quotidiano e opinionista di Anno Zero porterà sul palcoscenico del teatro romano i suoi monologhi che raccontano le memorie perdute degli ultimi anni

Si annuncia come uno degli spettacoli più attesi del cartellone del Teatro Olimpico quello che dal 12 al 17 gennaio porterà sul palco di Piazza Gentile da Fabriano Marco Travaglio. Con il suo “Promemoria” è infatti attesissimo dal pubblico che ogni mattina lo legge su Il Fatto Quotidiano e ne attende gli interventi ogni settimana ad Anno Zero.

Travaglio anticipa così il suo spettacolo: “La prima Repubblica muore affogata nelle tangenti, la seconda esce dal sangue delle stragi, ma nessuno ricorda più niente. La storia è maestra, ma nessuno impara mai niente. Avanti il prossimo: se non vi sono bastati Andreotti, Craxi e Berlusconi, ora magari arrivano Lele Mora e Flavio Briatore."

Il Travaglio della memoria: così, oltre il gioco di parole, potremmo chiamare questo nostro tentativo di coniugare il puntuale e quasi implacabile impegno giornalistico di Travaglio con la musica di Corvino. Una musica che quindi non è né descrittiva né tantomeno lenitiva ma si propone di volta in volta come cornice, evocazione, suggestione o provocazione a risaltare la nitidezza del racconto della nostra storia recente che, a partire dall'affogamento nelle tangenti della prima Repubblica, passando per la resistibile ascesa di Berlusconi, sembra precipitare sempre di più, di capitolo in capitolo, coi toni della farsa, del grottesco, della tragicommedia ma con la tragedia sempre dietro l'angolo”.

“Vorremmo, tramite  la musica, ottenere un effetto di " galleggiamento" di questa memoria che Travaglio così precisamente ci propone, per sfuggire alle facili lusinghe dell'antipolitica ed anzi per assumerci le nostre responsabilità poiché si tratta pur sempre della nostra storia; e come si sa la storia insegna, ma nessuno impara mai niente”, conclude il regista Ruggero Cara.

Spettacoli:
serali ore 21.00 - domenica ore 18.00. Giovedì 14 riposo
Prezzi
Poltronissima 30.00
Poltrona/Balconata 25.00
Galleria 20.00
Bambini 4-12 anni 15.00





Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Promemoria di Travaglio al Teatro Olimpico di Roma

RomaToday è in caricamento