Venerdì, 12 Luglio 2024
Cultura Tor di Quinto / Via del Foro Italico

"Foro Italico, da ieri a domani": il libro sulla storia della palestra della razionalità

È in vendita online e nelle librerie al costo di 49 euro "Foro Italico, da ieri a domani" il volume che ripercorre la storia del complesso romano

Si chiama "Foro Italico, da ieri a domani" il volume edito da Lettera Ventidue per Sport e Salute che ripercorre i novant'anni di storia del Foro Italico, la palestra del razionalismo.

Nelle sue 199 pagine si ricostruisce la complessità del museo a cielo aperto che per le formedelle sue opere e per l'armonia del complesso unito alla natura del luogo resta un posto tanto amato dai romani. Sport e Salute, che gestisce il Parco del Foro Italico, con i grandi eventi punta a mostrare la duttilità del luogo di sport senza dimenticare la memoria, la cura e la conservazione di un’opera da preservare nel futuro. Cultura, arte, storia e sport vivono qui ogni giorno.

Nell'opera accanto alle letture storico-critiche si è incentivato uno sguardo sincronico, per immagini, realizzate dal prestigioso fotografo di architettura Paolo Rosselli, sul Foro Italico come si presenta oggi una stuttura da solennizzare attraverso un programma assai ambizioso di lavori che sono già partiti e si concluderanno nel 2026.

"Foro Italico, da ieri a domani" è curato dall'architetto e urbanista Luca Zevi ed è in vendita nelle librerie e piattaforme online al costo di 49 euro. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Foro Italico, da ieri a domani": il libro sulla storia della palestra della razionalità
RomaToday è in caricamento