Cultura

Giornata Mondiale Aids: il Circolo degli artisti in prima fila

Questa mattina nel locale proiettati cortometraggi e allestiti giochi per far conoscere agli adolescenti l'Aids e condom distribuiti come gadget per aiutarli alla prevenzione. Stasera il concerto di Milow

La giornata mondiale dell'Aids 2009 vede il Circolo degli Artisti in prima fila. Sin da questa mattina l'area del locale di via Casilina Vecchia è gremita da 150 studenti della provincia di Roma che stanno assistendo a giochi e cortometraggi per far conoscere agli adolescenti l'Aids e condom distribuiti come gadget per aiutarli alla prevenzione.

Questa sera poi serata speciale in cui saranno protagoniste le accattivanti melodie di Milow dal vivo.

Il ventisettenne belga Jonathan Vandenbroeck, noto ai più come Milow, ha riscosso un enorme successo nelle chart di tutta Europa con la cover ‘Ayo Technology’, brano del rapper 50 Cent e di Justin Timberlake che in questi mesi ha spopolato in radio. Milow si era affacciato sulla scena musicale nel 2004, arrivando finalista nel contest rock ‘Humo’s Rock Rally’, il più importante in Belgio, e da lì in poi aveva ottenuto diversi premi e riconoscimenti. Il primo album ‘The Bigger Picture’ è stato pubblicato in patria nel 2006, ma la vera svolta risale al 2008, quando durante la messa in onda di un programma radiofonico belga gli viene chiesto di interpretare una cover di una canzone famosa.

La scelta di Milow è insolita, ma si rivela vincente; propone una versione acustica di ‘Ayo Tecnology’, donandogli un pathos e una profondità impensabili per una hit R&B suonata per lo più nei club e con un testo molto audace. La rivisitazione ottiene un tale riscontro da indurre un’etichetta indipendente a pubblicarla come singolo, che dal Belgio giunge presto nel resto d’Europa. Ad esso si affianca un video provocante e dal forte impatto visivo che supera in breve tempo venti milioni di visualizzazioni su YouTube e comincia ad essere trasmesso sulle principali emittenti musicali europee.

Milow ha da poco ottenuto la nomination come ‘Best Belgian/Ducth Act’ agli MTV Europe Music Awards e il 2 Ottobre ha pubblicato anche in Italia l’album di debutto europeo che porta il suo nome.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale Aids: il Circolo degli artisti in prima fila

RomaToday è in caricamento