Sabato, 24 Luglio 2021
Cultura

Fotografia Festival a Roma al palazzo delle Esposizioni fino al 2 agosto

Il tema di quest'anno è "Declinazioni della Gioia. L'atto di fotografare, visioni e rappresentazioni"

Sarà possibile visitare fino al 2 agosto prossimo l'ottava edizione di FotoGrafia - Festival Internazionale di Roma. Il tema di quest'anno è "Declinazioni della Gioia. L'atto di fotografare, visioni e rappresentazioni" e nasce dal desiderio di riappropriarsi della fotografia come atto e contenuto, nonché della felicità e delle emozioni che questa sa generare e che a volte rischiano di perdersi tra il dramma del reportage e il glamour della fotografia di moda.

 Il Festival quest'anno si presenta con un format rinnovato il cui cuore è al Palazzo delle Esposizioni che ospita le mostre ufficiali e gli eventi. A questo si accompagna il tradizionale Circuito di gallerie e librerie più concentrato e con una maggiore qualità delle proposte, grazie al fatto che sono stati invitati tutti gli operatori a realizzare un'unica mostra per il festival.

In occasione del Festival, si moltiplicano le opportunità per parteciparvi da protagonisti. Tra queste, all'interno del Circuito, il progetto "Dimensione massima 10x12" a cura di 3/3 e Camera Oscura con l'invito aperto a tutti ad inviare una foto che racconti storie intime e quotidiane della dimensione massima di cm. 10x12, poi esposte in una mostra al Pigneto che inaugura il 4 giugno e "1x1000" alla Sala uno, mostra per la quale è stato chiesto a mille fotografi di inviare un'immagine relativa alla Gioia.

Presente a FotoGrafia 2009 anche il lavoro di Giorgio Barrera, "Attraverso la finestra", una riflessione sull'identità europea a partire dalla normalità della vita delle persone, ritratte dall'esterno delle loro abitazioni, come osservate attraverso una finestra. Una mostra realizzata in uno spazio buio con dei lightbox a colori che grazie a dei sensori si illuminano al passaggio delle persone, proprio come tante finestre nella notte. Il lavoro ha vinto lo scorso anno il Premio Internazionale FotoGrafia - Baume & Mercier, il cui vincitore della terza edizione verrà annunciato durante il Festival. A conferma di un crescente impegno di Baume & Mercier per la fotografia, viene anche presentata la mostra "The Photographer" di Gerard Rancinan, 23 ritratti dei più grandi fotografi viventi, già esposta con successo al Palais de Tokyo di Parigi.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fotografia Festival a Roma al palazzo delle Esposizioni fino al 2 agosto

RomaToday è in caricamento