rotate-mobile
Cultura

A Teatro gratis o a due euro: il 3 e il 4 ottobre torna la Festa dei Teatri

Cinquanta teatri romani aderiscono all'iniziativa. In programma spettacoli da non perdere, ma anche tante iniziative tutte costruite attorno al mondo del teatro

Dopo il grande successo delle passate edizioni torna il 3 e 4 ottobre la Festa dei Teatri. Un evento unico nel suo genere che nell’ultima edizione del 2007 ha visto l’appassionata partecipazione di oltre 15.000 spettatori, facendo registrare “il tutto esaurito” per la maggior parte degli spettacoli previsti.

La FESTA dei TEATRI nasce con l’intento di offrire ai cittadini romani, ai turisti e soprattutto alle famiglie e al pubblico giovane, uno strumento privilegiato con cui rivolgere uno sguardo diretto e profondo alla straordinaria varietà del panorama teatrale, conoscendo tutte le novità della stagione 2009/2010, oltre che la storia e i protagonisti del teatro romano.

Visto il gradimento del pubblico, quest’anno, i teatri romani, le compagnie, gli artisti e i tecnici – oltre 1000 operatori - hanno deciso di raddoppiare i loro sforzi: la manifestazione, infatti, si articolerà su due giornate sabato 3 e domenica 4 ottobre. 50 teatri coinvolti per oltre 100 proposte di prosa, danza, musica, incontri con gli artisti, prove degli spettacoli, visite guidate, teatro per bambini e ragazzi, esposizioni, trailers teatrali, ad ingresso gratuito o al costo massimo di 2 €. I biglietti disponibili con questa tariffa sono circa 9.000 su un totale di circa 20.000 ingressi complessivi per tutta la durata della Festa!

L’iniziativa, realizzata dall’Unione Regionale AGIS Lazio con il contributo della Presidenza e dell’Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport della Regione Lazio, dell’Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma, vede anche la collaborazione di Zétema, della SIAE e dell’ETI.

Ma tutto questo è possibile grazie alla disponibilità offerta dagli operatori dello spettacolo che, nonostante gli ulteriori tagli al FUS, la mancanza di una politica culturale organica, e la continua dispersione delle risorse, regalano al pubblico due giorni di festa per ricordare e ribadire l’importanza sociale, culturale, ma anche produttiva, che questo settore rappresenta per la città di Roma e per la regione Lazio. I numeri offrono la dimensione di un settore che, nonostante l’attuale situazione generale di crisi, rimane un importante comparto del sistema economico nazionale.

PROGRAMMA FESTA DEI TEATRI 2009


BIGLIETTI IN VENDITA DA MARTEDì 29 SETTEMBRE PRESSO
LAST MINUTE TEATRO
Via Bari 18 (presso il Teatro Italia) - Tel 06 44117799
dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00
INFO POINT
L.go Corrado Ricci, 1 (presso Centro Going Informagiovani del Comune di Roma) – Tel. 06 4828612
dal martedì alla domenica dalle 11.00 alle 20.00
BIGLIETTERIE UNIVERSITARIE dal martedì al venerdì dalle 11.00 alle 16.00
• LA SAPIENZA - Viale Regina Elena (ingresso segreterie) - Tel. 06 97276594
• TOR VERGATA - Via Columbia, 1 (facoltà di Lettere e Filosofia - Edificio A) - Tel. 06 72595249
• ROMA TRE - Via Ostiense, 169 (piano terra) - Tel. 06 57332243


Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Teatro gratis o a due euro: il 3 e il 4 ottobre torna la Festa dei Teatri

RomaToday è in caricamento