rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Estate romana 2010

Torna il Rock al femminile: Patti Smith al teatro di Ostia Antica

Dopo anni di latitanza dalla scena italiana, Patti Smith torna ad esibirsi al teatro romano di Ostia Antica. Il 28 luglio la sacerdotessa del Rock intratterrà i suoi fans di ieri e di oggi.

Un'altra estate di musica al teatro romano di Ostia Antica. Date imperdibili quelle del cartellone 2010. Attesissima Patti Smith che torna nel nostro Paese dopo lunghe assenze.

Come ogni estate il Teatro di Ostia si trasformerà in un'arena pronta a accogliere migliaia di spettatori. Tornano i grandi concerti e le grandi esibizioni teatrali nella splendida cornice della Roma antica.

Il 28 luglio sarà la volta di Patti Smith,
sacerdotessa del rock, nonché anticipatrice del punk, M.me Patty Smith, sarà in Italia per cinque date dal vivo durante il suo tour estivo. Patti Smith ha all'attivo dieci album, di cui l'ultimo è "Twelve" del 2007. La incredibile icona statunitense aprirà i suoi concerti a Carpi (Modena) il 27 luglio, esibendosi durante la prima edizione edizione del Festival "International Music And Arts" insieme a Litfiba ed Elio e le Storie Tese. Successivamente proseguirà per Ostia Antica il 28 luglio, a Civitanova Marche il 31 luglio, a Grado il 3 agosto e a Gavorrano (Grosseto) il 5 agosto. Un'esperienza con una leggenda vivente del rock.

La grande Rocker entra a far parte del mondo della muscia a ventotto anni, dapprima con timidi readings di poesia e suoni (con il chitarrista Lenny Kaye) poi con singoli di etichette indipendenti, infine con un album prodotto da John Cale. Horses del 1975 fece epoca: per la voce passionale e inebriata, per la visionaria qualità poetica (dylaniana, morrisoniana per certi versi) e per la sferza della musica, un nudo rock elettrico che qualcuno chiamò punk, anche se quel termine avrebbe preso poi un'altra piega con l'avvento dei Sex Pistols e delle band britanniche.

Per quattro anni fino al 1979 Patti fu regina di un rock intelligente e nuovo, ammaliando i critici ma visitando anche le classifiche ("Because the Night", scritta con Bruce Springsteen) e riuscendo a mantenere credibilità nei passaggi più spericolati, come quando nelle note al quarto album, Wave, inserì una foto di Papa Luciani e la scritta "la musica è riconciliazione con Dio". Nel 1979 dopo un trionfale tour italiano, Patti Smith annunciò a sorpresa il suo ritiro dalle scene, e sposò il chitarrista degli MC5 Fred 'Sonic' Smith, a cui è dedicato il brano Frederick e dal quale ebbe 2 figli: Jackson nel 1981 e Jessica nel 1987.

Nel 1988 pubblicò un disco gradevole ma sospeso a mezz'aria, Dream of Life, a cui seguirono altri anni di silenzio. Nel 2007 entra a far parte della Rock and Roll Hall of Fame e il suo ultimo lavoro Twelve.

Il costo del biglietto è di 41, 40 prezzo unico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna il Rock al femminile: Patti Smith al teatro di Ostia Antica

RomaToday è in caricamento