rotate-mobile
Cultura Centro Storico / Via 4 Novembre

Domus romane: a Palazzo Valentini un museo nel museo (virtuale)

Fino al 18 gennaio 2009 nella sede della Provincia sarà possibile visitare il sito archeologico che ospita i resti di due domus romane. Grazie alla virtualità i ruderi si trasformano

“Un museo che unisce le meraviglie di oggi con quelle di 2000 anni fa”. E' entusiasta il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, che ha presentato oggi uno spazio espositivo in cui sarà possibile vedere i ruderi delle domus romane rinvenuti a seguito degli scavi sotto Palazzo Valentini e contemporataneamente viverle nella loro essenza di 2000 anni prima. Il tutto grazie al supporto di meccanismi tecnologici.

Un progetto espositivo unico al mondo, perchè l'intervento tecnlogico dell'audiovisivo supporterà il visitatore nella sua visita alle domus aurea. Gli scavi saranno visitabili tutto il giorno, tutti i giorni fino al 18 gennaio 2009.

Il presidente Zingaretti ha anche parlato della prosecuzione degli scavi stessi. “Gli scavi proseguiranno seguendo due indirizzi. L'obiettivo è quello di collegare gli scavi con la colonna traiana, con il suo esterno e applicare un'intervento multimediale, come proposto da Piero Angela (che collabora al progetto ndr), per ciò che riguarda le piccole terme, che sono già visitabili. Ora siamo in attesa di vedere gli esiti degli scavi. L'idea che abbiamo, che stiamo discutendo con Piero Angela, è quella di trovare, entro il 2009, un altro sito in provincia di Roma, a cui applicare questa tecnologia multimediale con l'utilizzo del sistema audio-video. Vorremmo ampliare in modo moderno questo esperimento".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domus romane: a Palazzo Valentini un museo nel museo (virtuale)

RomaToday è in caricamento