rotate-mobile
Cultura Centro Storico / Via della Domus Aurea

Domus Aurea, per la Casa di Nerone visite su prenotazione: sold out fino a dicembre

E' stata aperta la scorsa settimana ed è già un successo. Visitabile il sabato e la domenica dalle 9.15 alle 15.45 ogni 15 minuti a gruppi di 25 persone. Il biglietto costa 10 euro. La prima domenica del mese è gratis

La Domus Aurea riapre e in una settimana fa sold out fino alla fine dell'anno. Un successo "non inaspettato" per la magnifica Casa di Nerone, posizionata nella via che porta il suo nome nella zona di Colle Oppio, che la scorsa domenica ha riaperto le sue porte al pubblico con visite guidate al cantiere durante tutti i week-end. Ad annunciarlo è la soprintendente ai Beni archeologici di Roma, Mariarosaria Barbera, intervistata dall'agenzia Dire alla vigilia del secondo giorno di apertura del monumento. 

Sabato e domenica, così come ogni fine settimana, la Domus si potrà visitare dalle 9.15 alle 15.45 ogni 15 minuti a gruppi di 25 persone, ma solo chi si è già aggiudicato la prenotazione (obbligatoria) potrà approfittare delle visite guidate in italiano, inglese e spagnolo. Già, perchè non c’è più posto per le visite alla Domus Aurea non solo per questo week-end, ma per tutti i fine settimana da qui a dicembre. 

"Le prenotazioni sono al completo fino alla fine di dicembre” spiega Barbera. “Del resto, c’è una grande richiesta del monumento perché è nell'immaginario collettivo di molti". Un risultato raggiunto in una sola settimana che fa già dire alla soprintendente che "se sara'' il caso, rivedremo le modalità di visita". Il tutto, però, dipende dallo stato del monumento e dalle stagioni, visto che potrebbero verificarsi "problemi con l'infiltrazione dell'acqua”.

E mentre sabato la visita è a pagamento (10 euro più 2 euro per la prevendita e la guida), la prima domenica di ogni mese, proprio come il resto dei musei capitolini, l'ingresso alla Domus Aurea è gratuito. Domenica scorsa, la prima giornata di apertura, “c’è stato un gran pienone, 675 persone hanno visitato la Domus Aurea, che è il numero massimo consentito, viste le condizioni e le caratteristiche della visita che si svolge attraverso il cantiere di restauro". 

I lavori intanto vanno avanti sia all'interno che all'esterno del monumento, dove secondo il progetto verrà realizzato un nuovo giardino per un costo di 31 milioni di euro. "Lo Stato negli ultimi 4 anni ha investito 12 milioni nella Domus Aurea, l'attenzione c’è stata". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domus Aurea, per la Casa di Nerone visite su prenotazione: sold out fino a dicembre

RomaToday è in caricamento