Cultura

Concerto del Primo Maggio: il programma ufficiale

Sarà un primo maggio all'insegna delle donne. Oltre alle due star Carmen Consoli ed Irene Grandi, anche la presentatrice sarà una donna: si tratta di Sabrina Impacciatore. Nei prossimi giorni saranno annunciate le star internazionali

Sarà una ventunesima edizione all'insegna delle novità quella del Concertone del Primo Maggio a Piazza San Giovanni: una donna, Sabrina Impacciatore, popolare attrice italiana, per la prima volta sarà da sola alla conduzione della lunga maratona musicale di Piazza San Giovanni a Roma. Al suo fianco, altre due popolari artiste, Carmen Consoli e Irene Grandi, a cui si aggiungerà, per un esclusivo set di 40 minuti, il musicista italiano Vinicio Capossella.

impacciatore"Questo Primo Maggio avrà un essenza molto al femminile, con tre artiste molto apprezzate, Impacciatore, Grandi e Consoli, il superospite invece sarà Capossela, che avrà a disposizione uno spazio musicale adeguato, inoltre - afferma uno degli organizzatori, Marco Godano - stiamo lavorando per avere sul palco un'orchestra sinfonica, circa 60/70 componenti, che si esibirà intorno alle 20, per questioni di ordine pratico. Nonostante il concerto si svolgerà di sabato, sono convinto che la risposta degli ascolti sarà straordinaria".

Tema artistico della manifestazione sarà quest'anno "il colore delle parole", ispirato ad una celebre poesia di Eduardo De Filippo, "E pparole", per un concertone che vuole, ancora più degli scorsi anni, trasmettere colori, emozioni e soprattutto contenuti.
E infatti i contenuti, di estrema attualità, faranno la parte da leone nella mattinata del 1 maggio, storicamente dedicata ai comizi dei sindacati, CGIL, CISL, UIL, che avranno luogo a Rosarno, in Provincia di Reggio Calabria, teatro, solo qualche mese fa, della rivolta degli immigrati. Tema dei dibattiti, " La legalità e la convivenza".

Tornando al concertone, la 21° edizione sarà aperto dai vincitori 2009 del concorso "Primo Maggio Tutto l'Anno" , i Bud Spencer Blues Explosion, rock- band indipendente, che si esibiranno sul palco dalle ore 14.50, dando il via all'Anteprima del concerto, con la conduzione di Paolo Belli.
Dunque ancora una volta questa manifestazione e tutti i suoi organizzatori confermano il grande interesse e la grande attenzione ai gruppi musicali italiani emergenti.

L'evento sarà trasmesso in diretta da Rai Tre a partire dalle 16, e proseguirà fino alle 23 e 10, con la sola interruzione dell'edizione del TG3 delle 19. Alle 23 e 35, in differita, riprenderà la trasmissione con Piazza S.Giovanni fino alla conclusione del Concertone prevista dopo la mezzanotte.

"Un ringraziamento ai sindacati per il grande lavoro che stanno facendo per preparare questo ormai storico appuntamento della televisione italiana, ogni anno infatti la diretta tv del Primo Maggio raggiunge il 7/11 % di share con punte anche del 21% - spiega il Direttore di Rai Tre Antonio Di Bella- risultati del tutto gratificanti soprattutto perché provenienti da fasce di pubblico giovane e colto, segno che il Concertone è in grado di unire cultura e popolarità."

Molto è stato detto, ma non tutto. Avvolti dal velo ancora gli ospiti internazionali, cosi come i nomi degli altri interpreti italiani che si alterneranno sul palco del Primo Maggio. Sarà forse per questioni economiche? Niente è cambiato, dicono gli organizzatori, nella disponibilità di risorse, rispetto allo scorso anno, piuttosto a crescere sembra sia stata la capacità degli stessi di non farlo vedere, garantendo comunque uno spettacolo di alto livello, nonostante i circa 3 milioni di euro, variabili escluse, necessari per organizzarlo.

DORMIRE A ROMA DOPO IL CONCERTO

IL CAST UFFICIALE

IRENE GRANDI ANNUNCIA CHE NON CI SARA'

NUOVI NOMI COMUNICATI DALL'ORGANIZZAZIONE

LA RASSEGNA PRIMO MAGGIO TUTTO L'ANNO

DORMIRE A ROMA DOPO IL CONCERTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concerto del Primo Maggio: il programma ufficiale

RomaToday è in caricamento