Martedì, 3 Agosto 2021
Cultura San Giovanni

Il bombardamento di San Lorenzo in una favola de “guera”

Da venerdì 20 a domenica 22 novembre, al teatro Alba49, va in scena “C'era una volta....na favola de guera”, spettacolo che ha trionfato al teatro Petrolini lo scorso settembre. Protagonista dello spettacolo Leonardo Sbragia, con la partecipazione Diego Nesta. Regia di Gianni Quinto

Presso il Teatro Alba49, di via Alba, dal 20 al 22 novembre, torna in scena “C'era una volta....na favola de guera”, spettacolo che ha trionfato al teatro Petrolini lo scorso settembre. “Un uomo, pieno di ricordi, trova sempre il pretesto per volerli raccontare”: quello che succede al protagonista di “C’era una volta”, dove il racconto in questione è tutto incentrato su una giornata, il 19 luglio 1943, in cui Roma fu colpita dal bombardamento che distrusse i quartieri San Lorenzo e Tiburtino. 

Giocando tra presente e passato, questo narratore stralunato rivive e fa rivivere le atmosfere, gli umori e le emozioni di un’epoca ormai lontana, passando in rassegna gli avvenimenti più importanti che hanno segnato la memoria della Capitale, sino ad arrivare a quel giorno, in cui, sotto il sole di Roma, una serie di B 52 americani, alle 11.03 cominciano a sganciare…

Attorno a lui ruotano figure strane, a partire da un goffo suonatore, e altre cinque figure, alcune appartenenti al presente, altre che rievocano il passato. La scelta di far  impersonare queste ultime a dei bambini è volta a rappresentare l’ingenuità e l’innocenza di un “popolo cojone risparmiato dal cannone” come sintetizza Trilussa nella ninna nanna che chiude lo spettacolo.


INFO SPETTACOLO

C’era una volta.. Na favola de guera

Regia di Gianni Quinto
con  Leonardo Sbragia e Diego Nesta

e con la partecipazione di
Jacopo Ercoli, Nicolò Marziantonio, Carlotta Fortuna, Lavinia Venditto, Margherita Guerra
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il bombardamento di San Lorenzo in una favola de “guera”

RomaToday è in caricamento