Venerdì, 30 Luglio 2021
Cultura

L'aborto di Maria Maddalena al Teatro dell'Orologio

Dal 13 al 31 maggio in scena la commedia intrauterina di Mario Moretti, con la talentuosa Sara Platania e la partecipazione della voce di Vittorio Stagni

Mario Moretti torna al Teatro dell'Orologio e lo fa con quella che lui stesso definisce una commedia intrauterina. Dal 13 al 31 maggio prossimo sarà in scena “L'Aborto di Maria Maddalena” con Sara Platania e la partecipazione straordinaria della voce di Vittorio Stagni.

Maria Maddalena, Maddly per gli amici, ha deciso di interrompere una gravidanza non voluta, non attribuibile a qualcuno in particolare, vista l'ampia gamma di scelta nella quale si muove la sua giovanissima esistenza e, soprattutto, non sostenibile per via della sua situazione di universitaria fuori corso e precaria in corso.

Insomma, una storia di oggi, una di quelle storie come tante che  si affidano all'altalena del libero arbitrio ma che affondano sotto il peso di una decisione che, comunque la si riguardi, sarà sempre traumatica e carica d'angoscia. E' lecito trattare questo tema con leggerezza? E, soprattutto, si può farlo senza nascondersi dietro il piacevole paravento della "black comedy", come fa quella categoria di scrittori che mettono in  gioco vivi e morti?

"L'aborto di Maria Maddalena" spiega Moretti, “vuole percorrere una via diversa. Quella della "féerie" tra sogno e realtà, tra incantesimo  e realismo magico, e si carica di una valenza paradossale che attenua, se non cancella, i risvolti drammatici. Il dialogo immaginario e immaginato tra la "ragazza Maddly" e il suo feto che si agita, scalcia, ragiona e polemizza con lei ha il tono della commedia dell'assurdo. Ed è qui che la storia si avvolge in se stessa, naviga a ridosso dell'iperbole, offre e nega una conclusione, lasciando  libero campo alla fantasia dello spettatore”.
                                                                                                            

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aborto di Maria Maddalena al Teatro dell'Orologio

RomaToday è in caricamento