Cultura

Parte “4 Friends, alla scoperta del mare”, la nuova docufiction di Rai Tre ogni domenica mattina

Presentata la nuova docufiction per ragazzi “4 Friends, alla scoperta del mare”, prodotta dalla Cross-media Company ROMANIMATA in collaborazione con l'Associazione MAR. La serie andrà in onda per 12 puntate, ogni domenica alle ore 9:00 su Rai Tre a partire dal 1 novembre

Rai Tre è una rete notoriamente sperimentale. – dichiara Danilo Leonardi, Produttore Esecutivo della linea giovane di Rai Tre – Vista la situazione economica che sta colpendo la nostra azienda non abbiamo finanziato direttamente il progetto, ma non esitiamo a scommettere su di esso. Domenica, alle 9:00, ci sarà la prima puntata di questa innovativa docufiction. La collocazione della serie in questa fascia mattutina dimostra come vogliamo catturare più giovani possibili”. Con queste parole è stata presentata ieri, a bordo della nave ammiraglia della Flotta MSC “Msc Splendida” presso il Porto di Civitavecchia, la docufiction per ragazzi "4 Friends, alla scoperta del mare", prodotta dalla Cross-media Company ROMANIMATA in collaborazione con l’Associazione MAR (Associazione per le Attività e le Ricerche Marine). Max Giovagnoli, Direttore Editoriale di Romanimata insieme ai protagonisti della serie, ha sottilenato l'importanza dei crossmedia: “4 Friends è una docufiction a carattere cross-mediale, che unisce alla serie televisiva contenuti e prodotti rivolti al pubblico del Web 2.0 e del Mobile, dedicati a ragazzi appassionati del mare e dell’avventura. Per maggiori informazioni – ha concluso il direttore Giovagnoli – invito tutti a visitare il sito www.fourfriends.it”. La serie 4 Friends è stata realizzata grazie al supporto dell’Assessorato al Turismo della Regione Lazio e della Litorale Spa oltre alla partnership di aziende e realtà particolarmente attente e sensibili ai temi trattati come MSC Crociere, Volvo Auto Italia, e Zuegg. Entusiasta anche l'intervento finale del Sindaco di Ladispoli Crescenzo Paliotta: “Ladispoli ha una grande storia. Vantiamo ben 8km di litorale non urbanizzato, abbiamo un oasi  WWF e monumenti naturali come Torre Flavia o Borgo di Palo dove sorge il famoso Castello Odescalchi. Questa docufiction valorizzerà le zone poco conosciute del Lazio e ringrazio pubblicamente chi ha permesso questa iniziativi che spero ci aiuti a rilanciare la nostra economia turistica”.
Ecco di seguito tutte le informazioni utili per conoscere meglio questa innovativa serie di “4 Friends, alla scoperta del mare”:
La Trama
Quattro amici, due ragazzi e due ragazze di 10-12 anni, viaggiano lungo la costa tirrenica e scoprono piccoli segreti e grandi tesori della cultura, delle bellezze ambientali e delle attività ricreative e sportive legate al mare. Nelle dodici puntate della prima serie le tappe coperte dalla comitiva, ricche di “giallo” e “mitologia”, sono tutte location del litorale laziale. Dal Parco Naturale del Circeo ai fondali di  Ventotene, dai divertenti parchi acquatici ai manieri dimenticati, dalle arrampicate alle gite in canoa e allo snorkeling con testimonial d’eccezione scelti tra ricercatori ed esperti dell’idrosfera e delle attività marine.
I Personaggi
MARIA SOLE: è una ragazza divertente e positiva. Ama la storia e la subacquea. Vive perennemente con la testa fra le nuvole, o meglio sotto l’acqua, e il suo migliore amico è Tiago.
TIAGO: è un ragazzo di colore, curiosissimo e grande amante dello sport. Allergico allo studio, per lui tutte le pause sono buone per un po’  di attività fisica e uno  spuntino. E’ il leader dei Four Friends.
VALENTINA: è una ragazza pugliese timida con gli adulti e invece simpatica e solare con gli amici. Amante del nuoto, è la mascotte e la “memoria storica” del gruppo. Suo è il blog ufficiale dei Four Friends.
FLORIANO: appassionato di storia e archeologia, è il sapientone della squadra.  Sicuro di sé e “tuttologo”,  la sua migliore amica è Valentina.
La Community

La serie tv è accompagnata dai contenuti cross-mediali rivolti alla community di 4 Friends: dal blog di Valentina ai profili della serie su Facebook e Twitter e agli widget per Web 2.0 e cellulari, oltre ad un canale dedicato a tutti i contributi video ad alta qualità sulla web tv www.arcadiatv.tv . Fin dalla prima puntata sarà attivo inoltre il concorso “Caccia al dettaglio nascosto”, che premierà i vincitori settimanali con un biglietto di ingresso per il Parco Zoomarine di Torvajanica (Roma) e il vincitore finale con un corso di vela della durata di una settimana messo a disposizione dal “Circolo Velico Ventotene” in collaborazione con la Litorale Spa e che si svolgerà nel mese di giugno 2010 sull’Isola di Ventotene.
Il Regolamento ufficiale del concorso è disponibile sul sito della serie www.fourfriends.it e sul sito www.maredellazio.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte “4 Friends, alla scoperta del mare”, la nuova docufiction di Rai Tre ogni domenica mattina

RomaToday è in caricamento