Giovedì, 29 Luglio 2021
Cultura

"Apostoli, tutto è compiuto" al Grande teatro Eliseo il 10 giugno

Lo spettacolo teatrale scritto da Fabio Omodei e Lina Bracaglia narra il martirio di Cristo vissuto fisicamente ed emotivamente dai suoi Apostoli. Lo spettacolo, alle ore 21, è ad ingresso gratuito.

Il 10 giugno, alle ore 21, andrà in scena al grande Teatro Eliseo di Roma lo spettacolo "Apostoli - Tutto è Compiuto", con a regia di Fabio Omodei. Il testo, scritto a quattro mani da Fabio Omodei e Lina Bracaglia racconta per la prima volta e con audacia il martirio di Cristo vissuto fisicamente ed emotivamente dai suoi Apostoli.

Una narrazione forte e ricca di immagini, che racconta la "quotidianità" del divino tanto da poter sembrare provocatoria o quasi irriverente. Gli apostoli, le loro emozioni, gioie, paure e dolori entrano a far parte del nostro quotidiano, immaginato nel contesto di 2000 anni fa.
Magistralmente interpretatati da Paolo Alessandri, Michele Albini e dagli allievi-attori dell'Accademia teatrale di Roma Sofia Amendolea, i personaggi biblici diventano semplicemente uomini che ci incantano, che amiamo e odiamo ma in cui possiamo sempre immedesimarci.


"Apostoli - Tutto è Compiuto" è il frutto di una puntuale ricostruzione storica ottenuta grazie a un lavoro di documentazione quadriennale, un lungo viaggio in Terra Santa e un'intensa ricerca fisico-emozionale degli attori sui personaggi attraverso il "gioco" delle improvvisazioni. Un lungo viaggio esperienziale, a detta degli attori "un vero è proprio pellegrinaggio inteso come tempo stralciato dalla continuità del tessuto ordinario della propria vita per connettersi al sacro. E all'umano".


Prodotto da Le Nuvole Teatro in collaborazione con la compagnia Legge 180 lo spettacolo in prima internazionale è all'interno dell'VIII edizione del Festival Internazionale Romateatrofestival che si svolge dal 4 al 12 giugno. La compagnia teatrale Legge 180 ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui l'Alto Patrocinio dell'Unesco, tre Medaglie della Presidenza della Repubblica, il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, dell'Ambasciata di Slovenia, dell'Istituto Polacco di Roma e il riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali.

L' ingresso allo spettacolo è gratuito con prenotazione sul sito www.apostoli.info

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Apostoli, tutto è compiuto" al Grande teatro Eliseo il 10 giugno

RomaToday è in caricamento