rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Ztl, dietrofront del Comune: i varchi chiuderanno alle 18

L'estensione dell'orario alle 19 era entrata in vigore dal mese di luglio in via sperimentale. La giunta capitolina ha comunicato il passo indietro: i varchi saranno attivi fino alle 18

La giunta capitolina fa un passo indietro. I varchi della Ztl chiuderanno alle 18, e non alle 19 come sperimentato dal mese di luglio. La scelta del Campidoglio segue all'escalation di proteste dei commercianti, che tra raccolta firme e appelli, si sono opposti fin dall'inizio al provvedimento in prova. Hanno lamentato alte percentuali di riduzione degli incassi, e chiesto al sindaco Marino un dietrofront, specie in vista del periodo di shopping natalizio, banco di prova fondamentale per il commercio romano. Ebbene, il dietrofront è arrivato. 

"Come già anticipato, la Giunta capitolina ha stabilito, per quanto riguarda la Ztl, di tornare all'orario invernale in occasione dell'entrata in vigore dell'ora solare: i varchi saranno quindi attivi fino alle 18 e non più fino alle 19". Così in una nota l'assessore alla Roma produttiva, Marta Leonori.

"Questa scelta viene incontro alle esigenze delle attività commerciali e anche di quanti si recano in centro per vivere la città nelle ore pomeridiane, per lo shopping o per partecipare a iniziative culturali. Coniugare la necessità di regolamentare il flusso di auto verso il centro, quella di preservare la qualità dell'aria che respiriamo e le istanze delle attività produttive che insistono nelle aree centrali - conclude l'assessore - è una priorità per il governo della città".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ztl, dietrofront del Comune: i varchi chiuderanno alle 18

RomaToday è in caricamento