rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

'Young Europe', su Sky il film della Polizia Stradale sui comportamenti alla guida

Il film è stato trasmesso la sera del 2 luglio, nell'ambito del progetto europeo 'Icarus' come monito per i giovani. Accanto, un manuale didattico per l'educazione stradale tradotto in 14 lingue europee

E' il primo lungometraggio al mondo realizzato interamente da una forza di polizia e ieri, 2 luglio, è andato in onda per la prima volta su Sky Cinema Cult. Si chiama 'Young Europe', ed è stato realizzato nell'ambito del progetto europeo sulla sicurezza stradale denominato 'Icarus'.

Girato in Italia, Francia, Irlanda, Slovenia, il film racconta le storie di ragazzi accomunate dall' esperienza dell'incidente stradale: episodio che cambia per sempre le loro vite. L'obiettivo è far riflettere i giovani e sviluppare il loro senso critico, ma rappresenta anche un monito al mondo degli adulti che spesso non offrono un buon esempio nei comportamenti alla guida.

La polizia sbarca su Skype con "Young Europe"

La proiezione su Sky è stata anticipata da spazi di approfondimento, nel corso dei quali sono stati affrontati i temi inerenti alla guida alterata da alcol e droga, o ai comportamenti scorretti, oltre a campagne di educazione alla sicurezza stradale.
 
Il progetto è stato realizzato dalla Polizia Stradale, per prima in Europa, con una ricerca scientifica che ha coinvolto 14 Paesi dell'Unione ed un manuale didattico per l'educazione stradale tradotto in tutte le lingue europee.

Diretto da Matteo Vicino, il film è stato cofinanziato dalla Commissione Europea, con il coordinamento scientifico del dipartimento di Psicologia dell'Università Sapienza e la collaborazione della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale.

Young Europe PLAY-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Young Europe', su Sky il film della Polizia Stradale sui comportamenti alla guida

RomaToday è in caricamento