rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca San Lorenzo / Piazzale Aldo Moro

Vota Paolo Uccello: i cartelloni elettorali di Iginio De Luca

I politici di oggi non sono lo specchio del pensiero comune della popolazione? L'artista de Luca propone allora di candidare gli artisti

E dopo le immagini taroccate di Alfano alle prese con arnesi da cucina, l'artista Iginio De Luca torna a colpire e tappezza la Capitale di cartelloni contro i politici. Sotto periodo di campagne elettorali non potevano mancare i suoi divertenti cartelloni in cui si inneggia alla mancanza di popolarità dei nuovi candidati. "Cos’è che manca alla politica in questa tristissima campagna elettorale? Più di tutto - commenta l'artista - mancano i politici; di essi è rimasto l’involucro, lo stampo colorato". 

Per questo De Luca propone di sostituire i cartelloni elettorali dei politici con dei cartelloni in cui gli artisti sono dei candidati e con la loro follia rispecchiano meglio  il pensiero collettivo: "In sostituzione io candido - continua De Luca - gli artisti che, con la loro responsabile follia, destituiscono dal trono dell’abbrutimento parlamentare uomini dissociati dalla realtà che non si specchiano più nel pensiero collettivo".

 
Un accusa nemmeno così tanto velata al nuovo governo si intravede nelle parole dell'artista: "Non si specchiano - spiega l'artista - perché inesistenti, come i fantasmi di fronte al loro riflesso. L’arte sale al potere e con l’arte la cultura, le idee, la progettualità, la lungimiranza, il coraggio, la visionarietà, l’onestà morale, e non solo quella, l’immaginazione, la forza, la coerenza se non altro verso se stessi, la sofferenza, la passione, la fatica fisica, la gioia, l’ironia: concetti e sentimenti smarriti dalla politica, che non trova neanche più la dignità della disfatta, figuriamoci la svolta rivoluzionaria a ottanta euro a botta". 

E per concludere la sua polemica a suon di arte, Iginio De Luca sceglie ironicamente Paolo Uccello, tra i tanti possibili artisti, come il miglior candidato per rappresentare l'Italia all'estero. "Nonostante non sia più tra noi da oltre cinque secoli, è lui, insieme a tutti gli artisti candidati, il degno rappresentante dell’Italia all’estero: quest’anno alle europee, votate Paolo Uccello".  

I LUOGHI - I cartelloni sono stati affissi nei seguenti luoghi: vota Paolo Uccello in Piazzale Aldo Moro, Università La Sapienza, vota Lucio Fontana nei pressi della Basilica di San Giovanni in Laterano, vota Piero Manzoni nei pressi del policlinico Umberto I, vota Pino Pascali nei pressi della galleria d’Arte Moderna, vota Carla Accardi in via Giulio Cesare vicino al tribunale e alle caserme, vota Alighiero Boetti nei pressi dell’ Auditorium, vota Ketty La Rocca nella casa della memoria di via Tiburtina, San lorenzo, vota Gino De Dominicis nei pressi del MAXXI, vota Alberto Burri nei pressi del MACRO di piazza Giustiniani, Testaccio, vota Maurizio Cattelan nei pressi del MACRO di piazza Giustiniani, Testaccio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vota Paolo Uccello: i cartelloni elettorali di Iginio De Luca

RomaToday è in caricamento