rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ottanta voragini nel 2013: maglia nera a Monte Mario

L'Associazione Codici ha stilato una sorta di mappatura dei quartieri più dissestati. Dopo Monte Mario il Centro Storico e il V Municipio

La maglia nera va a Monte Mario. Seguono centro storico, quadrante est da Prenestino a Tuscolano e San Giovanni. Parliamo di buche, voragine e manto stradale dissestato. Si sa che la manutenzione stradale non è esattamente un punto di forza della Capitale.

L'Associazione Codici da tempo si occupa di monitorare la situazione e di puntare i riflettori sulle zone maggiormente colpite dalla problematica. Tramite l'analisi di diverse fonti web, l’Associazione ha stilato una sorta di mappatura dei quartieri più dissestati.

MONTE MARIO - Dall’inizio del 2013, le buche contate sono ben 81, una media quindi di 9 voragini al mese. Il quartiere più colpito è appunto Monte Mario, nello specifico il Municipio XIV (ex XIX). Dall’inizio dell’anno, infatti, si sono formate ben 16 voragini, in media quasi due al mese. Per fare degli esempi si citano via di Selva Candida, via Appiano, via Petronia, via Lidia Bianchi, via Torrevecchia, via Ugo de Carolis.
 
CENTRO - Anche il Centro Storico risulta particolarmente colpito dalle buche che caratterizzano il manto stradale della città. Negli ultimi nove mesi infatti, si sono registrate 9 buche, precisamente una media di una al mese. Stiamo parlando di vie molto frequentate, sia da turisti che da cittadini romani, come via della Croce, vicolo del Cinque, via Ottaviano, via Anicia, Piazza Montevecchio, via di San Cosimato.
 
MUNICIPIO V - A seguire, la zona Prenestino-Tiburtino-Tuscolano è particolarmente ricca di dissesti stradali. In particolare si fa riferimento al Municipio V (ex VI), che ha collezionato 8 buche dall’inizio dell’anno. Alcune delle vie colpite sono: via Rocca D’Arce, viale Antonio Filarete, viale Alessandrino, via Augusto Dulceri, via della Pergola.
 
SAN GIOVANNI - Anche il quartiere di San Giovanni, Municipio VII (ex IX), ha fatto registrare 8 buche negli ultimi nove mesi. Per fare degli esempi si pensi a via Pescara, vicolo di Porta Furba, Piazza Camillo Finocchiaro Aprile, via Genzano, via Faenza.
 
“La situazione si commenta da sola – dichiara Ivano Giacomelli, Segretario del Codici -  Da molto tempo la nostra associazione punta i riflettori su quello che è uno dei grandi problemi della Capitale. Ricordiamo, infatti, che non si sta parlando di una questione meramente estetica, ma di un problema che investe la sicurezza di pedoni, automobilisti e motociclisti che percorrono le strade romane, rischiando la propria salute a causa dei dissesti del manto stradale”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottanta voragini nel 2013: maglia nera a Monte Mario

RomaToday è in caricamento