rotate-mobile
Cronaca Collatino / Via Tarcento, 14

Collatino, voragine in via Tarcento, evacuato palazzo di 6 piani

Il marciapiede ha ceduto è si è creata un'enorme voragine in via Tarcento. Il palazzo è stato evacuato. La causa potrebbe essere una perdita di acqua

Un palazzo è stato evacuato in via Tarcento 14 al Collatino a causa di una grande voragine che si è aperta ai suoi piedi. Il marciapiede ha ceduto e dalla strada si intravedono i garage sotterranei dell'edificio.

Le trenta famiglie del palazzo di sei piani in via Tarcento sono state evacuate. Dalle prime informazioni la voragine sarebbe di circa quattro metri e la causa potrebbe essere una perdita d'acqua. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e la polizia.

I numerosi condomini evacuati dall'edificio di via Tarcento, riferiscono di aver chiamato l'Acea e i Vigili del fuoco già ieri sera. "Intorno alle 21 - racconta un ragazzo - ci siamo accorti che mancava l'acqua in tutto il condominio, così abbiamo chiamato l'Acea alla quale però non risultava alcun guasto.  Successivamente abbiamo allertato anche i Vigili del fuoco che non sono però mai arrivati. E' stato solo con l'aiuto della Polizia municipale - continua - che sono riusciti ad arrivare alcuni tecnici dell'Acea che ci hanno però detto di non poter intervenire in quanto il danno risultava sul tubo condominiale".

A confermare il racconto dei residenti è la stessa azienda al lavoro ora sul posto con una squadra di tecnici. "Il tubo che ha provocato la voragine - dicono - era condominiale, ma ha provocato danni ora anche a quello di nostra competenza all'esterno dell'edificio. Per questo ora siamo tornati qui per riparare il guasto e riattivare l'acqua in tutta la strada".

Voragine in via Tarcento - foto TmNews/Infophoto

I Vigili del fuoco intervenuti in via Tarcento hanno dichiarato "agibile" l'edificio anche se non escludono che i terrazzini del primo piano possano crollare. "C'è il rischio che il solaio crolli - spiega un funzionario dei vigili del fuoco - ma nelle peggiori delle ipotesi non ci sarà alcuna conseguenza per il palazzo". A cedere, secondo quanto stabilito dai Vigili del fuoco, "é stato un muro di contenimento che è che è letteralmente scivolato nel parcheggio sottostante creando una voragine di circa quattro metri e mezzo". Il crollo ha causato anche il danneggiamento di tre auto ed una moto che erano parcheggiate nell'autorimessa. (Fonte Ansa)
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Collatino, voragine in via Tarcento, evacuato palazzo di 6 piani

RomaToday è in caricamento