rotate-mobile
Cronaca Salario / Via Benaco

Via Benaco, si apre una voragine: "Quartiere Salario ridotto come una groviera"

In mezzo a via Benaco si è creata una buca profonda due metri, che ha causato la chiusura della strada. Ora, il traffico confluisce tutto sulle arterie più grandi. La denuncia di Federico D'Audino, della lista Marchini

Una voragine, in mezzo alla strada, profonda circa 2 metri e larga quasi altrettanto. Si è creata questa mattina in via Benaco, nel quartiere Salario, a poca distanza dall'imbocco della Tangenziale Est, nel II Municipio.

A segnalare la situazione della strada è Federico D'Audino, residente della zona e attivista della lista Marchini: "Dopo la brevissima pioggia di stamattina, si è formata questa grande buca, proprio nel bel mezzo della carreggiata, in piena zona di transito di macchine e motorini; per questi ultimi, in particolare, il rischio è grosso, perché potrebbero cadere".

"Come lista Marchini, è dallo scorso febbraio che segnaliamo al Campidoglio la situazione delle strade di questo quartiere, tramite il consigliere comunale Alessandro Onorato.Invece di migliorare, la situazione peggiora giorno dopo giorno", denuncia D'Audino. "Stamattina è bastato uno scroscio di pioggia per sfondare letteralmente la strada".

Dalle 11 e mezza di questa mattina, perciò, via Benaco è stata chiusa al traffico con delle transenne, fra gli incroci di via Taro e via di Villa Ada. Chi aveva lasciato le macchine all'interno di questo isolato, è rimasto a piedi. "Inoltre, il traffico è completamente stravolto e rischia di bloccare le arterie principali del quartiere. Via Benaco, infatti, è percorsa da chi deve raggiungere la Salaria, ma vuole decongestionare le vie principali. Con la chiusura al traffico di via Benaco, invece, le macchine devono per forza percorrere via Nemorense, che ha un solo senso di marcia, finendo per intasarla". In sostanza, con la chiusura di un solo isolato, viene bloccata la mobilità di tutto il quartiere.

Ma non è tutto, perché non è la prima volta che, dopo un acquazzone, qualche strada del quartiere Salario rimane bloccata. Non è passato nemmeno un mese da quando una situazione analoga si è verificata in via Catalani. A pochi passi da via Benago, all'uscita della Tangenziale Est, era bastato un temporale per riempire completamente i tombini e allagare la strada. "Ma in pessimo stato ci sono anche viale Somalia, largo Forano, via Taro, per citarne solo alcune, con buche nell'asfalto o tombini pieni che causano la fuoriuscita dell'acqua", continua D'Audino.

"Qui nel quartiere c'è un problema diffuso con la manutenzione delle strade, che non vengono toccate da anni; adesso ci sono due addetti comunali che effettuano il sopralluogo per la riparazione, ma il problema è più profondo - ha continuato la sua denuncia D'Audino - Perché, in meno di un mese, tra buche e tombini pieni, un intero quartiere è rimasto isolato, e ridotto a una 'groviera' di voragini".

I cittadini della zona, perciò, chiedono, sempre più numerosi, che il Campidoglio faccia i dovuti interventi al manto stradale: "Basterebbe poco per mettere a posto", conclude l'attivista dal Cuore spezzato.

voragine-via-benaco

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Benaco, si apre una voragine: "Quartiere Salario ridotto come una groviera"

RomaToday è in caricamento