rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Neve negli aeroporti: scali operativi, la situazione a Fiumicino e Ciampino

A Ciampino Ryanair ha deciso autonomamente di cancellare i voli in programma

La neve caduta a Roma oggi 26 febbraio (qui tutte le notizie) ha creato disagi anche agli aeroporti Leonardo Da Vinci di Fiumicino e Pastine di Ciampino. I due scali della Capitale sono operativi nonostante l’'intensa nevicata. E' attivo e in corso il piano antineve, con uomini e mezzi a lavoro dalla notte per sgombrare piste, piazzali e vie di rullaggio, sotto il coordinamento dello 'Snow Committee' (composto da Enac, Enav, ADR e rappresentanti delle compagnie aeree). 

Alcuni ritardi per i voli in partenza e in arrivo a Fiumicino e Ciampino, con un miglioramento nel corso della mattinata. Il personale di ADR ha sempre tenuto informati i passeggeri nei terminal.

"Procedono, in modo frequente e continuo, le  operazione di de-icing degli aeromobili per rimuovere i depositi nevosi e impedire la formazione di ghiaccio. ADR già da ieri sera sta utilizzando mezzi speciali quali lame con spazzole integrate, spargitori di liquido anticongelante e turbine per consentire l’utilizzo delle infrastrutture aeroportuali", sottolinea Aeroporti di Roma che spiega: "La pulizia sta interessando sia la zona landside (area esterna al perimetro aeroportuale) che airside (area interna doganale che comprende piste di volo, vie di rullaggio e piazzole di sosta aeromobili). Nel primo caso le operazioni di rimozione prevedono l’utilizzo di sale e mezzi meccanici su percorsi stradali e pedonali, nel secondo caso di altre dotazioni antighiaccio de-icing aeromobili (100.000 litri di liquido antighiaccio per gli aeromobili) e mezzi antineve (80.000 litri di liquido antighiaccio per le pavimentazioni) in dotazione a Fiumicino".

A Fiumicino lo scalo ha smaltito i ritardi della mattinata tornando alla piena efficienza intorno alle 13. A Ciampino stesso scenario con la compagnia aerea Ryanair ha deciso autonomamente di cancellare comunque i voli su questo scalo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Neve negli aeroporti: scali operativi, la situazione a Fiumicino e Ciampino

RomaToday è in caricamento