rotate-mobile
Cronaca

E' morto Vittorio Sermonti: scrittore, attore ed esperto di Dante

Il noto intellettuale è morto a Roma all'età di 87 anni. Il ministro Franceschini: "La sua scomparsa priva la cultura e la letteratura italiana di un grande intellettuale"

Lo scrittore, attore e regista Vittorio Sermonti è morto ieri in serata a Roma, in ospedale. Nato il 26 settembre del 1929 a Roma, aveva 87 anni. Sua una rilettura di Dante che aveva avuto grande fortuna. Il suo ultimo messaggio su Facebook, del 21 novembre, diceva: "Cari amici, mi prendo qualche giorno di riposo. I vostri commenti mi faranno compagnia". Molti sono i post di condoglianze che sono stati pubblicati sui social network non appena si è diffusa la notizia.

Anche il Ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, ha dichiarato in una nota: "La scomparsa di Vittorio Sermonti priva la cultura e la letteratura italiana di un grande intellettuale, un uomo poliedrico e originale che ha saputo parlare tanto agli studiosi quanto alle persone comuni incuriosendole e attirandole, anche attraverso le sue indimenticabili letture, nella riscoperta dei versi di Dante. Oggi è un triste giorno, l'Italia perde una personalità di grande sapienza e profondità di pensiero di cui ci mancherà la voce". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morto Vittorio Sermonti: scrittore, attore ed esperto di Dante

RomaToday è in caricamento