rotate-mobile
Cronaca

La Regina Elisabetta sbarca a Roma: mini tour per incontrare il Papa e Napolitano

Prima un incontro con Giorgio Napolitano al Quirinale e poi una visita a Papa Francesco. Questi i due appuntamenti della permanenza lampo della Regina nella capitale

Dopo il Presidente degli Stati Uniti d'America, Roma si prepara ad accogliere in questo aprile pieno di eventi anche la Regina d'Inghilterra Elisabetta II. Dopo quattordici anni dalla sua ultima visita nella Capitale, la Regina e suo marito Filippo Duca di Edimburgo arriveranno domani mattina 3 aprile intorno alle 10 all'areoporto di Ciampino e si intratterrano nella Capitale solo per poche ore. 
E' la quarta volta che Sua Maestà si reca a Roma per visite istituzionali: la prima risale al tempo della 'Dolce Vita' romana, 10 anni dopo la sua salita al trono nel 1952. In quell'occasione, era il 1962, ebbe un Cicerone speciale, l'allora sottosegretario Giulio Andreotti che tra l'altro l'accompagnò in visita in Campidoglio.

Già un anno fa era stata programmata la visita ma a causa di problemi di salute dell'ormai 87 enne Regina inglese il viaggio fu rimandato. 

IL PROGRAMMA - Intorno alle 13 la Regina incontrerà Giorgio Napolitano per una colazione privata al Quirinale. I due si erano già conosciuti 8 anni fa nel palazzo di Buckingham Palace, a Londra. A seguire, per le 15:30, è previsto un incontro privato con Papa Francesco ​ nello studio del Pontefice, una saletta di piccole dimensioni presso l'Aula Paolo VI a San Pietro. Non è la prima volta che capo della Chiesa Anglicana e capo della chiesa Cattolica si incontrano: la Regina in una sua precedente visita aveva già avuto un appuntamento con Giovanni Paolo II. 

AMBASCIATA - L'area dell'ambasciata inglese è presidiata come al solito, ma per domani non è prevista nessuna zona rossa. Per il veloce tour romano saranno messe in campo adeguate misure di sicurezza ma, assicurano gli addetti ai lavori, in modo discreto con disagi limitati nella circolazione del traffico cittadino. Con qualche deviazione temporanea durante gli spostamenti di Elisabetta II in centro e in Vaticano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Regina Elisabetta sbarca a Roma: mini tour per incontrare il Papa e Napolitano

RomaToday è in caricamento