rotate-mobile
Cronaca

Virus Cina, Ministero della Salute: "A Fiumicino monitorati i passeggeri in arrivo da Wuhan"

Al Leonardo da Vinci sono stati posizionati cartelli e totem informativi al Terminal 3. "La situazione è costantemente monitorata", sottolinea il Ministero

Un serie di consigli utili ai viaggiatori internazionali diretti o di ritorno da Wuhan. È quanto si legge all'aeroporto di Fiumicino, su diversi cartelli e totem posizionati nella zona partenze per la Cina e in quella arrivi, oltre ai controlli sicurezza del Terminal 3, dopo l'allarme scattato per la possibile diffusione del virus.

Il Ministero della Salute, nella giornata di ieri, ha sottolineato di essere in contatto costante con l'Oms e l'Ecdc (European centre for disease prevention and control): "Il 31 dicembre 2019 la Commissione Sanitaria Municipale di Wuhan (Cina) ha segnalato un cluster di casi di polmonite a eziologia ignota nella città di Wuhan, nella provincia cinese di Hubei. La maggior parte dei casi aveva un legame epidemiologico con il mercato di Huanan Seafood, nel sud della Cina, un mercato all'ingrosso di frutti di mare e animali vivi".

Il 9 gennaio 2020, il CDC cinese ha riferito che è stato identificato un nuovo coronavirus (2019-nCoV) come agente causale ed è stata resa pubblica la sequenza genomica. Al 17 gennaio 2020, sono stati segnalati 44 casi confermati. Il 20 gennaio è stato confermato un caso in Corea del Sud. Riporta il Ministero che però rassicura: "La probabilità di introduzione del virus nell'Unione Europea è considerata bassa, anche se non può essere esclusa".

La situazione è costantemente monitorata e il Ministero della Salute aggiunge: "L’Italia (aeroporto di Roma Fiumicino) ha tre voli diretti con Wuhan, e numerosi voli non diretti, il cui traffico di passeggeri dovrebbe aumentare in occasione del capodanno cinese. Come previsto dal Regolamento Sanitario Internazionale (2005) (RSI), presso l’aeroporto di Fiumicino è in vigore una procedura sanitaria, gestita dall’USMAF SASN, per verificare l’eventuale presenza a bordo degli aeromobili provenienti da Wuhan di casi sospetti sintomatici e il loro eventuale trasferimento in bio-contenimento all’Istituto Nazionale Malattie Infettive L. Spallanzani di Roma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Virus Cina, Ministero della Salute: "A Fiumicino monitorati i passeggeri in arrivo da Wuhan"

RomaToday è in caricamento