rotate-mobile
Cronaca Capannelle

Villaggio Santa Barbara: in vendita case ex pompieri, famiglie a rischio

Le case, ora di proprietà del Demanio dello Stato, vengono vendute e a prezzo di libero mercato che le famiglie degli ex pompieri non si possono permettere

Le case dove abitano da anni a Roma un centinaio di famiglie dei vigili del fuoco in pensione, invalidi e vedove di vigili morti in servizio, sono a rischio. Centotrentasei abitazioni del Villaggio Santa Barbara, vicino alla Scuola Centrale Anticendi di Capannelle, ora di proprietà del Demanio dello Stato, vengono vendute e a prezzo di libero mercato.

Si tratta di prezzi che le famiglie degli ex pompieri definiscono "sproporzionati" rispetto alle tasche di un vigile in pensione. Tanto che, nonostante il diritto alla prelazione, molti avrebbero rinunciato all'acquisto per i prezzi troppo alti.

Il Villaggio Santa Barbara è nato negli anni 50, accanto alla caserma dei pompieri di Capannelle. Palazzine costruite per conto della Cassa sovvenzioni antincendi e costate poco.

Se all'inizio furono destinate agli allievi della scuola-pompieri, furono poi affittate alle famiglie dei vigili del fuoco in pensione. Poi con la soppressione dell'Ente passarono al Demanio fino alla decisione di metterle in vendita.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Santa Barbara: in vendita case ex pompieri, famiglie a rischio

RomaToday è in caricamento