rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Una villa a tre piani e l'Harley-Davidson: sequestrato il tesoro del pugile usuraio dell'Infernetto

Il pugile ha concesso prestiti usurari con un tasso mensile pari al 10%, percependo dalla vittima 347.000 euro a titolo di soli interessi

Una villa a tre piani all'Infernetto del valore di 320mila euro, una Fiat Panda, una Harley-Davidson XL1200 CX dal valore di 11.500 euro e somme di denaro sul suo conto corrente che ammontano a 1.237,38 euro. E' questo quanto i carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Eur hanno sequestrato a Francesco Lomasto, ex pugile professionista arrestato dopo un episodio di usura.

Francesco Lomasto, infatti, era stato fermato mentre riceveva due orologi di pregio, del valore complessivo di oltre 33.000 euro, da un imprenditore che stava pagando parte di un prestito concessogli con interessi ben oltre la soglia di legge.  

Il provvedimento messo in pratica ieri è scaturito al termine di un'attività di indagine condotta dai carabinieri coordinati da PM del pool della Procura della Repubblica di Roma diretto dal Procuratore Aggiunto Dott.ssa Lucia Lotti, il GIP del Tribunale Ordinario di Roma che ha disposto il sequestro preventivo, finalizzato alla confisca, di beni mobili ed immobili di proprietà dell'ex pugile originario di Napoli divenuto po comerciante di generi alimentari.

"Le attività investigative hanno permesso di ricostruire l'attività criminale posta in atto dall’indagato che ha concesso nel tempo, e sin dal 2018, prestiti usurari con un tasso mensile pari al 10%, percependo dalla vittima la somma contante di 347.000,00 euro a titolo di soli interessi", spiegano gli inquirenti.

Il provvedimento emesso dall'Autorità Giudiziaria ha consentito di sottoporre a sequestro preventivo, finalizzato alla confisca. Sempre su disposizione del provvedimento dell'Autorità Giudiziaria procedente, l'indagato è stato, inoltre, "spossessato dell'abitazione che ha lasciato verso la fine del mese di ottobre".

EUR - Alcuni momenti del sequestro dei beni eseguito dai Carabinieri (2)-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una villa a tre piani e l'Harley-Davidson: sequestrato il tesoro del pugile usuraio dell'Infernetto

RomaToday è in caricamento